Michele Ceccarelli del Biogem «è tra i top scientists» per Plos Biology

Lo sancisce la rivista internazionaleche ha pubblicato l’elenco del 2% dei ricercatori più citati al mondo, stilato dall’Università di Stanford

Michele Ceccarelli del Biogem «tra i top scientists» per Plos Biology. Lo fa sapere una nota del Centro di Ricerca arianese. «C’è anche il professore Michele Ceccarelli, vice-direttore scientifico di Biogem, nell’élite della ricerca mondiale. A sancirlo è la rivista internazionale Plos Biology, che ha recentemente pubblicato l’elenco del 2% dei ricercatori più citati al mondo, stilato dall’Università di Stanford», si legge nella nota.

Michele Ceccarelli

«Lo studio si basa sui dati ricavati a maggio 2020 dal database per la ricerca scientifica Scopus (1996-2019), aggiornati con gli indicatori di citazioni standardizzate per l’anno 2019. Nello specifico, la ricerca, realizzata da John Ioannidis della Stanford University, in collaborazione con Kevin Boyack e Jeroen Baas, mette a confronto la produzione scientifica di circa 8 milioni di ricercatori di università e centri di ricerca di tutto il mondo, in 22 campi scientifici e 176 sottocampi, valutati in base al numero di articoli e citazioni per ogni autore nella disciplina pertinente. Si tratta di uno studio di bibliometria, che analizza l’impatto e la distribuzione di pubblicazioni scientifiche all’interno della comunità accademica. Per ogni ricercatore viene indicato il settore in cui è attivo e il ranking corrispondente, differenziando tra ranking che includono i riferimenti di auto-citazioni e quelli che non li includono. La novità della ricerca consiste nell’omogeneizzazione degli indicatori fra le diverse aree scientifiche, altrimenti difficilmente comparabili».

UN SUO STUDIO ERA STATO GIÀ CITATO DALLA RIVISTA NATURE. Per il professore Ceccarelli, direttore dell’area di ricerca di Bioinformatica nel Centro Biogem, si tratta di «una conferma ad alto livello, dopo la recente citazione da parte della rivista Nature di un suo studio sul cancro, condotto presso la Columbia University di New York, insieme, tra gli altri, ai due ricercatori italiani Antonio Iavarone e Anna Lasorella».

Biogem di Ariano Irpino, il Biogeo. Uno scorcio dell’ampio centro di ricerca con campus universitario e museo

LEGGI ANCHE:

La Campania è zona gialla fino al 16 gennaio. Le regole

In Campania i positivi al Covid-19 sono 662 in 24 ore con 44 morti. Vaccini, somministrato il 77,7%: prima regione in Italia

Ricerca e Recovery Fund, Gazzella: è ora di agire

 

 

ARTICOLI CORRELATI