La SSV Lioni-Grottaminarda esca dalla Legge di Bilancio. Scippati i fondi dalla Legge di Bilancio per completare la Strada a Scorrimento Veloce Lioni Grottaminarda. I deputati irpini del Movimento 5Stelle Maria Pallini e Generoso Maraia denunciano lo scippo dei fondi destinati al completamento della Strada a Scorrimento veloce attesa da decenni dalla nuova legge di Bilancio.

Maria Pallini, deputato del Movimento 5 Stelle

“A sorpresa dobbiamo registrare lo stralcio dalla prossima legge di bilancio della norma che proponeva di assegnare delle risorse, pari a 36 milioni di euro, per i lavori di completamento della strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda” scrivono in una nota. “La norma era contenuta nel testo, già bollinato, della legge di bilancio ma il presidente della Commissione Bilancio della Camera, Fabio Melilli, ha deciso di stralciarla, forse non rendendosi conto della importanza della tratta viaria che si innesta in un’opera infrastrutturale strategica a livello nazionale”, continuano i portavoce irpini. “Chi ha fatto una simile scelta dovrà assumersene la responsabilità non solo nei confronti dell’intera comunità irpina, che attende da anni la fine dell’opera, ma anche rispetto alla necessità di completare il collegamento tra l’A16 Napoli-Bari e l’A3 Salerno-Reggio Calabria di cui il Mezzogiorno ha assolutamente bisogno. Noi ne proporremmo l’inserimento nel prossimo provvedimento di legge utile”, concludono.

Gerardo Santoli, Vicepresidente di Confimprenditori

SANTOLI: NEL GIORNO DEL QUARANTENNALE DEL SISMA SCIPPO ALLA SSV LIONI-GROTTAMINARDA. Sulla vicenda è intervenuto anche Gerardo Santoli, Vicepresidente di Confimprenditori. La Contursi-Grottaminarda resta senza fondi. «È inaccettabile lo stralcio dalla legge di Bilancio del finanziamento della Contursi – Grottaminarda. Nessuno può permettersi di approfittare della distrazione dovuta dal COVID per effettuare l’ennesimo scippo ai danni della nostra Irpinia soprattutto se questo avviene proprio nei giorni in cui si celebrano i quarant’anni dal sisma dell’ottanta di cui tutti si sono riempiti la bocca», afferma il presidente di Confimprenditori Gerardo Santoli. «Il post Covid sarà durissimo per l’intera nazione ma per l’Irpinia, se queste sono le premesse, sarà quasi impossibile riprendersi. Si tratta di fondi già stanziati  per 36 milioni di euro ecco perchè bisogna rimediare da ogni costo». E conclude: «Aldilà di tutto, ancora una volta questo episodio ci fa capire di quanto poco conta la nostra classe politica a livello centrale ed è paradossale che chi qualche giorno fa si prendeva il merito per lo stanziamento dei fondi oggi addossa ad altri la scelta di destinarli altrove».


LEGGI ANCHE:

«In Campania arrivati 27 medici su 600 richiesti». Regione: falsità in tv, ecco la verità sui fondi

Positivi al coronavirus in Irpinia risalgono: 148 in 24 ore, mentre frena la Campania: 1.764 casi

ARTICOLI CORRELATI