Decreti Ristori, contributi a fondo perduto: ecco come presentare l’istanza

Nuove domande al via. Chi non aveva richiesto i contributi del Decreto Rilancio può farlo da ora fino all'11 gennaio. L'Agenzia delle Entrate ha comunicato le informazioni necessarie (e il link per la guida specifica). La guida per i settori economici con nuove restrizioni

Si possono inviare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai Decreti Ristori e Ristori Bis fino al 15 gennaio 2021. Possono farlo i contribuenti che non hanno presentato l’istanza per il precedente contributo del decreto “Rilancio”. Di seguito tutte le informazioni necessarie (e il link per la guida specifica) diffusi dall’Agenzia delle Entrate.

Nuove domande al via. Da oggi, e fino al 15 gennaio 2021, è possibile inviare le domande di accesso ai contributi a fondo perduto previsti dai decreti “Ristori” e “Ristori bis” per i contribuenti che non avevano presentato l’istanza al precedente contributo previsto dal decreto “Rilancio”. Per chi aveva già presentato la domanda la scorsa primavera, infatti, l’accredito delle somme sul conto corrente avviene in maniera automatica.

Ministero dell’Economia e delle Finanze, la sede

Come presentare l’istanza. La domanda di accesso ai contributi va presentata via web mediante il portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate oppure attraverso l’utilizzo di un software di compilazione e un successivo invio attraverso l’applicativo “Desktop telematico”. L’autenticazione potrà avvenire con le credenziali Fiscoonline o Entratel dell’Agenzia, tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure mediante la Carta nazionale dei Servizi (Cns). Nell’istanza devono essere indicati i codici fiscali del richiedente, dell’eventuale rappresentante o intermediario, le informazioni sulla sussistenza dei requisiti e l’Iban del conto corrente su cui ricedere l’accredito.

A chi spetta il contributo del Decreto Ristori. Entrambi i contributi si rivolgono ai titolari di una partita Iva attivata in data antecedente al 25 ottobre 2020 e non cessata al momento della presentazione della domanda. In particolare, gli ulteriori requisiti per richiedere il contributo a fondo perduto del Decreto Ristori sono due: esercitare come attività prevalente una di quelle rientranti nei codici Ateco elencati nella tabella dell’allegato 1 del Decreto e avere avuto l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Quest’ultimo requisito non è invece necessario se la partita Iva era stata attivata a partire dal 1° gennaio 2019.

I destinatari del contributo del Decreto Ristori-bis. Il contributo previsto dal Decreto Ristori-bis, invece, è destinato esclusivamente ai titolari di partita iva che hanno il domicilio fiscale o la sede operativa nelle aree caratterizzate da uno scenario di massima gravità (le cosiddette regioni “rosse”). Gli altri requisiti sono analoghi a quelli del contributo del Decreto Ristori: esercitare come attività prevalente una di quelle rientranti nei codici Ateco elencati nella tabella contenuta questa volta nell’allegato 2 del Decreto Ristori bis; se titolari di una partita Iva aperta prima del 1° gennaio 2019, avere avuto l’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2020 inferiore ai due terzi dell’ammontare del fatturato e dei corrispettivi del mese di aprile 2019. Infine, sempre come per il contributo precedente, la partita Iva del richiedente deve essere stata attivata in data antecedente al 25 ottobre 2020 e non deve essere cessata al momento della presentazione della domanda.

Una nuova area tematica per tutti i ristori. Sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stata creata una nuova area tematica, raggiungibile direttamente dalla Home page, che raggruppa le informazioni su tutti i contributi a fondo perduto finora istituiti. Al suo interno è possibile trovare informazioni sulla procedura di richiesta del contributo, sul calcolo delle somme spettanti, su cosa fare in caso di errori e sulle deleghe degli intermediari, oltre al riepilogo dei riferimenti normativi e dei provvedimenti emanati dall’Agenzia.


INFORMAZIONI. È online sul sito dell’Agenzia delle Entrate la guida “I contributi a fondo perduto per i settori economici con nuove restrizioni” (scarica la guida, clicca qui). È consultabile anche nell’area tematica del portale https://www.agenziaentrate.gov.it (clicca qui), raggiungibile dalla homepage del sito dell’Agenzia, che raggruppa le informazioni su tutti i contributi a fondo perduto finora istituiti.


LEGGI ANCHE:

Decreto Ristori bis approvato: stop tasse e versamenti a novembre, via ai contributi: ecco le misure

ARTICOLI CORRELATI