Gianni Cuperlo, forum del Pd sulla politica oltre il Covid-19

«RADICALITÀ PER COSTRUIRE». Oggi alle 17.30 sulla piattaforma digitale Teams il primo momento di dibattito politico interno al partito dalle elezioni regionali in Campania. I lavori saranno introdotti da Nicholas Ferrante. Inteverranno Andrea Cozzolino e Maurizio Petracca

Gianni Cuperlo prosegue il suo viaggio italiano nella politica oltre il Covid-19. Oggi, venerdì 30 ottobre, Gianni Cuperlo illustrerà sulla piattaforma Teams il documento “Radicalità per ricostruire”, lanciato a fine luglio al Nazareno a Roma.

Gianni Cuperlo

Nell’occasione, promossa dal giovane Democratico Nicholas Ferrante, avrà modo di confrontarsi con l’europdeputato Andrea Cozzolino e con il consigliere regionale Maurizio Petracca. «Sarà una riflessione aperta, non cristallizzata nel gioco di correnti che ha mortificato il dibattito», afferma. La presentazione del documento “Radicalità per ricostruire” di Gianni Cuperlo offre l’occasione agli esponenti regionali del partito di confrontarsi sui temi più impegnativi che animano il dibattito politico in questo momento. Promotore del confronto, il componente dell’assemblea nazionale del Pd Nicholas Ferrante, che sottolinea come le norme anti contagio imposte dalla pandemia abbiano trasferito il dibattito su piattaforma digitale.

Maurizio Petracca

All’appuntamento prenderanno parte con Gianni Cuperlo, anche l’europarlamentare Andrea Cozzolino, il consigliere regionale campano Maurizio Petracca e Filippo Tantillo, del Forum Disuguaglianze e Diversità. «Se si fosse potuto dal vivo, sarebbe stata un’iniziativa per animare il dibattito provinciale nel post regionali» anticipa il promotore Ferrante. «Ma in virtù delle norme di precauzione al Covid e della situazione epidemiologica, si è dovuto scegliere la modalità online su piattaforma. Questo non significa che la politica debba andare in quarantena».

L’europarlamentare Pd Andrea Cozzolino

IL PROGRAMMA. Oltre a numerosi giovani irpini, parteciperanno anche giovani di altre province campane. Tra gli interventi, previsto quello di Filippo Tantillo, del Forum Disuguaglianze Diversità. Illustrerà le proposte che il Forum guidato da Fabrizio Barca sta mettendo sul tavolo per uscire dal Covid e farà il punto sul lavoro di strategia sulle aree interne. Maurizio Petracca, neo consigliere regionale PD Avellino, argomenterà sul programma del prossimo quinquennio della Regione Campania, ma anche su come il Partito Democratico intende riorganizzarsi ad Avellino. Infine l’europarlamentare Andrea Cozzolino, illustrerà i provvedimenti che l’Unione Europea sta mettendo in campo per fronteggiare la pandemia, dal Recovery Fund ai fondi Sure che l’Italia sta ricevendo in queste settimane.

CUPERLO: UNA VISIONE DEL DOMANI PER DIFENDERE LA PROSPETTIVA DI CRESCITA CON LA DEMOCRAZIA CONTRO I POPULISMI. “Radicalità per ricostruire” nelle parole di Cuperlo non vuole condurre all’estremismo. “In verità non c’è niente di più radicale della capacità di indicare un obiettivo di trasformazione possibile, usando la radicalità nei principi che guidano l’azione politica. Solo in questo modo sarà possibile rispondere a domande del tipo: come evitare che le disuguaglianze crescano ulteriormente in queste pandemia? Come evitare una deriva autoritaria? Come ridare dignità al lavoro e ad un generazione che ha vissuto, una dopo l’altra, la crisi del debito e sanitaria? Il documento che Cuperlo presenterà, vuole essere una chiave politica, valoriale, simbolica di un’agenda possibile” continua Nicolas Ferrante. “Cuperlo recupera la necessità di una “visione” e del fatto che sia necessario uscire alla logica dell’emergenza. Ed ecco il problema del partito di ciò che è stato negli ultimi anni,  anche e soprattutto ad Avellino. Tutto ciò chiama in causa la qualità stessa della classe dirigente. Ad un certo punto, Cuperlo scrive “il passaggio di adesso è l’occasione unica per rifondare quel discorso pubblico, recuperando una lettura critica dei processi in atto che un tempo lungo ha cercato di archiviare, purtroppo a volte con successo” conclude.


“Radicalità per costruire”, talk con Cuperlo, Petracca, Cozzolino e Tantillo

LEGGI ANCHE:

 

ARTICOLI CORRELATI