Il Maffucci di Calitri vince l’Innovation Village con PA.ES.I

Il lavoro ha incassato i complimenti di Luisa Franzese dell'Ufficio scolastico regionale. Gli alunni hanno progettato un Padiglione Espositivo Itinerante con tecnologia Bim, pensato come «kit di montaggio», corredato da istruzioni e schemi di assemblaggio che ne facilitano l’autocostruzione

Il Maffucci di Calitri vince l’Innovation Village con PA.ES.I. Si è svolta mercoledì 8 ottobre la premiazione della call “Innovation Village- School Village” ovvero I giardini dell’innovazione organizzata da Knowledge for Business via webinar con la partecipazione della direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ed il direttore del Dieti – Dipartimento di Ingegneria Elettrica e delle Tecnologie dell’Informazione – Università Degli Studi di Napoli Federico II. Si tratta di una sezione dedicata alle tematiche dello sviluppo e rafforzamento delle competenze digitali, di percorsi di auto imprenditorialità e del raccordo fra processi di innovazione e nuove competenze. L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare e promuovere i progetti delle Scuole Secondarie di II Grado della Campania sull’utilizzo di metodologie innovative per promuovere le ICT per una didattica incentrata sul discente e sulla sua partecipazione attiva al percorso di apprendimento.

Il Maffucci di Calitri vince l’Innovation Village con PA.ES.I

Dopo essersi aggiudicati il Primo Posto al Premio Provinciale e Regionale Scuola Digitale ed in attesa della finale nazionale, il Liceo Artistico – Indirizzo Design dell’I.I.S.A.M. “Angelo Maria Maffucci” di Calitri diretto dal Dirigente Scolastico Gerardo Cipriano, si è aggiudicato il Premio special Giffoni – che consiste in 3 mesi di consulenza finalizzata alle pubbliche relazioni e alle relazioni commerciali con il network di partner – Giffoni Innovation Hube, premiando ancora una volta l’impegno e le capacità nell’uso di software altamente tecnologici e valorizzando ancora una volta l’eccellente lavoro svolto dai ragazzi della VA del Laboratorio della Progettazione dello scorso anno scolastico, guidati dal prof. Rolando Buonomo. Gli alunni Filomena Petrozzino e Pietro D’Elia hanno rappresentato la scuola di Calitri, confrontandosi con altre 11 Istituti Superiori della Campania. Il risultato, ancora una volta, ha premiato il Maffucci. Un elogio particolare è arrivato direttamente della Dirigente Regionale Luisa Franzese, che ha espresso lodevoli parole verso il progetto. Il lavoro ha avuto come tema la progettazione di un Padiglione Espositivo Itinerante, pensato come «kit di montaggio», corredato da istruzioni e schemi di assemblaggio che ne facilitano l’autocostruzione, il tutto concepito per essere montato e smontato in tempi brevi, senza l’ausilio di manodopera specializzata. L’intera fase di apprendimento e di produzione è stata sviluppata con l’uso di software BIM. Grazie alla metodologia BIM, l’edificio è stato “costruito” prima della sua realizzazione fisica mediante un modello virtuale. Con l’utilizzo di un visore 3D di ultima generazione, è stato esplorato dal vivo il progetto, visionato in tutti i suoi dettagli come se fosse già realizzato. Il lavoro rappresenta un tentativo di superamento della “didattica tradizionale”, mostrando un esempio all’avanguardia, in grado di preparare gli allievi al fine di rispondere alle esigenze di una società sempre più avanzata e tecnologica.


LEGGI ANCHE:

Acquedotto Augusteo del Serino a Cesinali e Castelvetere in vetrina

Positivi al coronavirus in Irpinia 25 (86 in 48 ore): l’elenco. In Campania: +769 e 5 morti

ARTICOLI CORRELATI