Tamponi in Campania nei laboratori privati, ecco dove: i 193 accreditati

CORONAVIRUS, AUMENTANO I PUNTI AUTORIZZATI AGLI ESAMI. Accreditate altre strutture su tutto il territorio regionale dove i cittadini possono recarsi per eseguire gli esami specifici. Gli esiti saranno comunicati in tempo reale all'Unità di crisi, che aggiornerà la situazione dell'epidemia alla luce di tutti gli accertamenti diagnostici in sede pubblica e privata

I tamponi in Campania nei laboratori privati si possono fare in 193 strutture accreditate. Ad integrazione dell’elenco già fornito dei laboratori privati della Campania accreditati per effettuare i tamponi molecolari, l’Unità di crisi ha fornito un nuovo aggiornamento che non esaurisce l’elencazione completa di tutti i centri autorizzati. Anche l’elenco allegato, come il precedente, sarà pubblicato sul portale della Regione Campania e sarà ulteriormente integrato.


Gli elenchi

Laboratorio d’analisi

AUMENTARE I TAMPONI ED ACCELERARE GLI ESITI DIAGNOSTICI GLI OBIETTIVI. Anche in considerazione del quadro epidemiologico e del massivo contact tracing in atto, «è stato deciso di autorizzare le strutture private ad effettuare tamponi a singoli privati cittadini, con obbligo di comunicare gli esiti, positivi e negativi, alla piattaforma sanitaria regionale», riferisce l’Unità di crisi. «Ai direttori generali è stata fornita l’indicazione di comunicare l’esito dei tamponi in 24/48 ore massimo, con particolare attenzione ai casi sospetti nelle scuole». L’elenco è stato pubblicato anche sul sito della Regione. Nei giorni scorsi le strutture competenti sono state richiamate a trasmettere i numeri telefonici per consentire l’invio del risultato del tampone via sms, come già avviene per alcuni laboratori. I laboratori sono stati scelti dalla Soresa con una gara pubblica. Intanto, altri centri stanno completando la registrazione sulla piattaforma regionale.

Task Force Coronavirus in Campania, ecco il team. Guida Italo Giulivo. Una conferenza stampa con il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca

CONTROLLO PUBBLICO SU TUTTI I DATI: I LABORATORI ACCREDITATI RIENTRANO NEL SERVIZIO SANITARIO REGIONALE E NAZIONALE. L’integrazione dei sistemi pubblici e privati non modifica il controllo centralizzato dei dati sull’epidemia. I dati verranno acquisiti dal Servizio Sanitario Regionale e trasmessi direttamente sulla piattaforma informatica della Protezione Civile Nazionale, con comunicazione ai Comuni, destinatari di un dettagliato bollettino quotidiano dall’Asl di competenza, nel quale vengono forniti tutti i dati anagrafici, le residenze di ogni singolo contagiato, nonché l’elenco storico di tutti i positivi del centro urbano di riferimento, aggiornato giorno per giorno. Questa impostazione è stata stabilita nel corso di una riunione tenuta presso la sede regionale, aperta ai componenti dell’Unità di Crisi e ai direttori generali delle Asl e delle Aziende ospedaliere di Napoli e provincia per una verifica complessiva sull’andamento del contagio, sono state definite regole e modalità.


LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 salgono per 544 casi: (2.965 in 6 giorni). Ospedali: disponibili 762 posti letto

Stretta anti-covid in Campania: bar chiusi in settimana alle 23, jogging entro le 8,30 nei centri storici e parchi

Dpcm anti coronavirus: stretta su ristoranti, sport e gite. Quarantena a 10 giorni: le regole

ARTICOLI CORRELATI