Chiusa la Terminio Cervialto a Montella, Buonopane allerta i comuni. I contagi da Coronavirus a Montella salgono a 10. Oltre ai casi accertati dal primo cluster si aggiungono due nuovi contagi, estranei alla mappa costruita in prima battuta dal Centro Operativo Comunale e dal Dipartimento di Epidemiologia dell’Asl di Avellino. Ma oltre al caso di una signora residente sul posto che ha riscontrato la positività al Covid soltanto dopo essersi recata in ospedale per altre patologie, il sindaco registra un caso all’interno della Comunità Montana Terminio Cervialto, che potrebbe aprire a raggiera una rete di contatti estesa a tutti i comuni del circondario. Di concerto con l’ufficio di presidenza rappresentato dal sindaco di Calabritto Gelsomino Centanni, Rino Buonopane ha chiesto la chiusura della sede della Comunità Montana, e nel contempo ha allertato l’Asl di Avellino e il Dipartimento di Epidemiologia a disporre il prelievo dei tamponi per tutti i dipendenti e quindi per tutti i contatti della persona risultata positiva.

Rino Buonopane

“I contatti registrati all’interno della Comunità Montana destano particolare preoccupazione, non solo perchè si potrebbe trattare di un focolaio nel cuore del paese, ma anche perchè i comuni coinvolti sono tanti e ricostruire la rete dei contatti di tutti sarà un’impresa” spiega il sindaco. “Per questo ho richiesto immediatamente il prelievo dei tamponi a tappeto; una indagine che non sarà possibile effettuare oggi – come mi è stato riferito dall’Asl- e che verrà considerata nei prossimi giorni. Intanto il Centro Operativo Comunale ha chiesto ai dipendenti della Comunità Montana di procedere con l’isolamento domiciliare, in attesa di una verifica medica”. Intanto il C.O.C. di Montella ha già ricostruito la rete dei contatti della signora, predisponendo un nuovo elenco di residenti che saranno sottoposti a tampone e che attualmente sono stati invitati a rispettare l’isolamento domiciliare. Da Cassano Irpino a Montemarano, Atripalda, Calabritto, Bagnoli Irpino, Volturara e tutti gli altri comuni ricadenti nell’area di competenza della Terminio Cervialto sono stati raggiunti da una comunicazione ufficiale del sindaco Buonopane, che ha tempestivamente informato i sindaci. “Un altro dipendente manifesta sintomi e sono molto preoccupato per quello che potrebbe accadere” denuncia.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 22, di cui 15 tra Frigento e Sturno: preoccupa l’Ufita. L’elenco. In Campania 395 e 2 morti

Covid-19 in Irpinia, il Prefetto dispone controlli sui territori con le forze di polizia e sinergia Asl-Comuni

 

ARTICOLI CORRELATI