Liceo ‘De Luca’ di Avellino, dalla Dirigente Siciliano ultimo appello alla Provincia

Da quasi un lustro la sede centrale dell'Istituto è interdetta per problemi strutturali. Il Liceo Artistico, Scientifico e Scientifico Sportivo “De Luca” di Avellino sollecita un intervento risolutivo. Laboratori e didattica, l'identikit della scuola

Ultimo appello all’Ente Provincia dalla dirigente scolastica del Liceo ‘De Luca’ di Avellino, rimasto senza la sua sede storica ormai da quattro anni. «Dopo questo lungo periodo di attesa vorremmo delle risposte. È giunto il momento che l’amministrazione provinciale si assuma le proprie responsabilità. Finora è stata un muro di gomma». La dirigente scolastica del Liceo Artistico, Scientifico e Scientifico Sportivo “De Luca” di Avellino, Maria Rosaria Siciliano, interviene ancora per sollecitare un intervento della Provincia di Avellino a proposito della sede scolastica chiusa.

Liceo ‘De Luca’ di Avellino, gli studenti impegnati nei laboratori

«EDIFICIO ESPOSTO AL RISCHIO DI ATTI VANDALICI». «I lavori programmati dalla Provincia nella sede storica dell’istituto non solo non sono ancora iniziati, ma l’edificio è sempre più esposto ad atti vandalici e all’azione del tempo, in assenza di manutenzione», ha proseguito la dirigente. «Ormai è in una condizione di fatiscenza, mentre la nostra comunità scolastica è costretta a vivere continui disagi». Questo accade mentre «ci era stato assicurato che gli interventi sarebbero stati effettuati in tempi rapidi, perché si trattava di lavori di piccolo cabotaggio. D’altra parte, soltanto quindici giorni prima della chiusura era terminato un intervento di riqualificazione dell’edificio, con fondi europei e provinciali. Ci eravamo, dunque, fidati di quanto i rappresentanti istituzionali ci avevano detto. Ma le cose sono andate diversamente. Adesso le famiglie degli studenti chiedono che si prendano provvedimenti urgenti».

La facciata di Palazzo Caracciolo, sede della della Provincia

«QUATTRO ANNI COMPLESSI PER GLI STUDENTI». La dirigente ricorda i problemi e i disagi che un’intera generazione di studenti è stata costretta ad affrontare in questo lungo periodo, quasi un lustro. «In questi anni ho cercato di gestire al meglio i problemi che si sono presentati. Nella nostra sede abbiamo dovuto lasciare molte attrezzature, necessarie all’attività didattica, che ne è risultata condizionata. Senza contare che non disponiamo di una palestra e siamo stati costretti a reperire impianti esterni, a pagamento. Un costo gravato sulle spalle dei genitori, che oggi è diventato insostenibile, in tempi di crisi. Abbiamo poi chiesto all’Ufficio scolastico regionale e alla Provincia di metterci a disposizione un conducente per il pullman della scuola, utilizzato per gli spostamenti, ma senza alcun esito. Ci siamo inoltre fatti carico delle spese di sorveglianza della sede di Tuoro Cappuccini. La situazione però è diventata inaccettabile, anche perché finora nulla si è mosso».

«L’ISTITUZIONE PROVINCIA DEVE DARE RISPOSTE CONCRETE». In conclusione, la dirigente Siciliano chiede una soluzione per la sede del Liceo ‘De Luca’ di Avellino. «La Provincia anziché infastidirsi per le civili e motivate proteste delle famiglie degli studenti, intervenga doverosamente per risolvere i problemi. Non è soltanto una questione di competenze istituzionali, ma anche etica, di correttezza nei rapporti con i cittadini e con la comunità scolastica».


La scuola

Il Liceo Artistico Statale di Avellino nasce a seguito della riforma Gelmini (L.133/2008 e L. 169/2008 e succ.) entrata in vigore il 1° settembre 2010 e si inserisce nel solco di una lunga tradizione artistico/artigianale. Dall’antica vocazione del territorio della lavorazione del legno e della pietra, che ancora oggi sopravvive in provincia, nacque, infatti, il 20 marzo del 1882, la Scuola d’arte Applicata intitolata al patriota e scienziato irpino Paolo Anania De Luca( 1778-1864) e a dirigerla fu chiamato il Prof. Achille Martelli apprezzato maestro ceramista. Nel tempo la scuola si è ulteriormente articolata. Dal primo settembre del 2010 è Liceo Artistico Statale con quattro indirizzi: Architettura e Ambiente; Arti Figurative; Design; Grafica. Il liceo Scientifico Sportivo è volto all’approfondimento delle scienze motorie e sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali nonché dell’economia e del diritto. Dal primo settembre del 2015 è attivo anche l’indirizzo di Scenografia.


INFORMAZIONI | http://isissdeluca.edu.it


Liceo ‘De Luca’ di Avellino | SCARICA IL DEPLIANT SULLA DIDATTICA


LEGGI ANCHE:

«Istituto De Luca di Avellino bloccato da 4 anni», l’allarme dei genitori

Positivi al coronavirus in Irpinia 21, di cui 18 a Cervinara. Bar e ristoranti, coprifuoco sanitario dalle 23. Campania: +431

ARTICOLI CORRELATI