Luparella e il Patto Civico: al ballottaggio equidistanti

Il candidato sindaco di Ariano Irpino chiarisce la posizione neutrale unitaria della sua coalizione in vista del ballottaggio alle comunali di domenica. La nota

Il candidato sindaco Marcello Luparella e il Patto Civico chiariscono la propria posizione neutrale in vista del ballottaggio alle comunali di domenica. Lo fanno con una nota, diffusa in risposta alle dichiarazioni rese on line dal candidato del Centrodestra Marco La Carità, «vista la personalissima interpretazione che egli fa delle trattative intercorse con il Patto Civico per un eventuale apparentamento».

Marcello Luparella

Per questo, scrive Luparella, «mi corre l’obbligo di precisare» tre punti. «Tra il sottoscritto e il candidato Sindaco di centrodestra non è mai stato raggiunto alcun accordo programmatico, nè tantomeno di metodo, essendosi ogni trattativa arenata in fase molto preliminare», si legge nella nota. «La decisione di non stipulare alcun accordo di apparentamento  con il centrodestra è stata presa all’unanimità dal sottoscritto e da tutte le liste aderenti al Patto, mentre non corrisponde minimamente a verità l’affermazione secondo cui una delle nostre liste avrebbe posto il diritto di veto: diritto che peraltro è estraneo al nostro raggruppamento, improntato a regole democratiche». Infine, «il Patto conserva nel turno di ballottaggio un atteggiamento neutrale ed equidistante, non ravvisando alcuna particolare affinità o contiguità con la compagine di centrodestra». Per queste ragioni, Marcello Luparella ritiene che «il confronto tra i due candidati Sindaco, con i metodi ed i toni che essi ritengono opportuni,  sia doveroso», ma «ritengo tuttavia altrettanto doveroso, da parte loro, tenere  fuori da quel dibattito chi non vi partecipa e non intende parteciparvi, evitando illazioni e fake news». Alla luce di questa nota, quindi, si deve ritenere che Macello Luparella e il Patto Civico lasceranno libertà di coscienza ai propri elettori, a cui spetterà scegliere chi tra Enrico Franza e Marco La Carità votare come nuovo sindaco di Ariano Irpino.


LEGGI ANCHE:

Ballottaggio ad Ariano, Luparella e La Vita al bivio degli apparentamenti

Positivi al coronavirus in Irpinia salgono per 1 caso a Serino in aggiunta ai 9 di ieri. Verifiche in Alta Irpinia

ARTICOLI CORRELATI