«Ariano faro dell’Area Vasta», Franza: sostegno a imprenditori e talenti

«UN PROGETTO DI RILANCIO PER LA CITTÀ NEL CONTESTO IRPINO». Il candidato sindaco del Centrosinistra è intervenuto a Contrada Camporeale e Rione Martiri: «Occorre fare rete con tutte le realtà, per dare un punto di riferimento alle tante eccellenze esistenti nella macro-area»

«Ariano faro dell’Area Vasta con un progetto che sostenga l’economia sostenendo le imprese e i talenti». Così il candidato sindaco del Centrosinistra nelle iniziative elettorali a Contrada Camporeale e Rione Martiri. «Ariano deve risollevarsi attraverso un meccanismo di solidarietà e coesione territoriale», ha esordito, dopo aver ricordato la necessità della defiscalizzazione e dell’aiuto all’imprenditoria come presupposti.

«Ariano faro dell’Area Vasta», Franza: sostegno a imprenditori e talenti

«Ariano deve essere il Comune guida della macro-area denominata Area Vasta. Abbiamo il diritto di rivendicare questo ruolo, ma abbiamo il dovere di dimostrare di esserne all’altezza». Per fare ciò occorrerà creare un organismo unico e pubblico «che risponda alle esigenze del territorio, consentendo la centralizzazione dei servizi ad Ariano». Per questo, ha rimarcato, occorre «una rottura definitiva con il passato». Ed ha spiegato: «Ci troviamo di fronte ad una proposta politica, quella avversaria, che vuole far credere di essere in grado di risolvere i problemi irrisolti da vent’anni, facendo passare come responsabile la nostra amministrazione per i suoi sei mesi di attività». Puntando l’indice contro gli avversari, Franza ha indicato nella mancata realizzazione della strada Manna-Camporeale un buon esempio di «quanto non fatto dalle passate amministrazioni». Per questo, «restiamo convinti che bisogni nominare un commissario straordinario» per questa opera.

«Ariano faro dell’Area Vasta», Franza: sostegno a imprenditori e talenti

Sul piano della proposta, il candidato sindaco del Centrosinistra ha esortato la città a recuperare «il coraggio di tornare ad essere ambiziosa. Dobbiamo creare una banca di competenze, esperienze e professionalità, perché ognuno dia il suo apporto per la crescita della città, senza dovere ricorrere, come vorrebbe fare il centrodestra, a mutui e prestiti». In pratica, «co-working, il rafforzamento della rete museale, la valorizzazione dei prodotti, come l’olio di ravece», sono alcuni degli spunti emersi durante la sua relazione. «Non dobbiamo indebitare il Comune, ma bisognerà intercettare ed impiegare bene i tanti fondi che verranno erogati, mettendoli accanto alle scommesse imprenditoriali fatte dai privati». In questo modo «si farà sistema e si crescerà insieme». Questo programma lo ha sintetizzato con la nuova funzione dell’ente locale: «Il Comune dovrà essere intermediario tra imprese e talenti, cosa mai fatta dalla politica del passato».

Il comitato elettorale del candidato sindaco di Ariano Enrico Franza

Per realizzare questo programma servirà stabilità e Franza rivendica solidità e coesione nella sua coalizione, «che ha energie e progetti innovativi, e, in caso di vittoria, ci sarà una maggioranza solida, con un consiglio comunale rinnovato quasi totalmente». Insomma, il candidato del Centrosinistra si propone per «una nuova pagina nella storia di Ariano». Concludendo, ha chiesto «il voto per una nuova squadra che con umiltà intende costruire le condizioni perché tutti insieme ci si possa confrontare, guardare negli occhi, e dirsi, come tra amici, che cosa si può fare. Un voto per far sì che a vincere non sia solo il candidato del centrosinistra, ma perché vinca Ariano». Questa sera Enrico Franza incontrerà gli elettori in contrada San Liberatore (ore 19,30, presso il Circolo Polivalente) e contrada Manna (ore 21,00, nei pressi della scuola elementare).


LEGGI ANCHE:

Franza incalza ad Ariano: rinnovare la politica in città prioritario

Positivi al coronavirus in Irpinia saliti ieri per 7 casi, ma oggi altri 5 a Montella. In Campania: +286

ARTICOLI CORRELATI