Consegna 8mila euro in denaro e gioielli a un falso corriere: truffata ad Ariano

La donna credeva di saldare un conto del nipote. Indagano i Carabinieri

Consegna 8mila euro in denaro e gioielli a un falso corriere, prima di accorgersi che si trattava di una truffa. È accaduto ad Ariano Irpino. Un sedicente corriere si è presentato alla porta della signora, preceduto dalla telefonata di un uomo che si era spacciato per il nipote, chiedendo denaro per acquisti effettuati su Internet. Credendo di dover far fronte agli impegni del parente, la donna ha consegnato allo sconosciuto quanto aveva: 8mila euro in contanti e monili d’oro. Ottenuti contanti e gioielli il falso corriere si è dileguato, facendo perdere le proprie tracce. Assalita dai dubbi, la signora ha realizzato in un secondo momento di essere stata truffata e si è rivolta ai Carabinieri della locale Stazione. Sono attualmente in corso le indagini.

Consegna 8mila euro in denaro e gioielli a un falso corriere: truffata ad Ariano

Nel frattempo, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino ricorda ancora una volta «i consigli riportati con l’iniziativa ‘Difenditi dalle truffe’, principalmente rivolta agli anziani, potenziali vittime di truffe». In particolare, si legge nella nota, «non fidarsi se qualcuno telefona o si presenta a casa, chiedendo del denaro o oggetti preziosi per pagare fantomatiche cauzioni, spese legali, debiti o acquisti di merce, con la scusa che lo ha mandato un parente: in tal caso rinviare l’appuntamento e contattare il familiare interessato, segnalando immediatamente ogni situazione sospetta al ‘112’ o al più vicino Comando».


«Difenditi dalle truffe». La campagna informativa dei Carabinieri di Avellino per aiutare i cittadini a difendersi dal rischio di raggiri e truffe

ARTICOLI CORRELATI