Sant’Andrea di Conza, al via oggi il teatro d’autore

Si apre la 43esima rassegna teatrale con “Le notti bianche” di Fëdor  Dostoevskij, per la regia di Francesco Giuffré con Giorgio Marchesi e Camilla Diana. Il programma

Teatro e Festa del libro anche nel 2020 a Sant’Andrea di Conza a partire da oggi, 18 agosto. Si apre la 43esima rassegna teatrale di Sant’Andrea di Conza. «Qualche spettacolo in meno rispetto agli altri anni, ma stessa attenzione per la qualità e ai grandi nomi della scena teatrale nazionale», si legge in una nota.

A Sant’Andrea di Conza “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij, per la regia di Francesco Giuffré con Giorgio Marchesi e Camilla Diana

Primo appuntamento oggi con “Le notti bianche” di Fëdor Dostoevskij, per la regia di Francesco Giuffré con Giorgio Marchesi e Camilla Diana. Due atti, per la durata di 120 minuti (Ghione Produzioni). Alle ore 21.30 nella storica e suggestiva location del Teatro Episcopio “Le notti bianche”, celeberrimo racconto giovanile dello scrittore russo.

LA TRAMA. I protagonisti sono un lui e una lei che si incontrano per caso una notte a Pietroburgo. Due anime diverse e tormentate. Lui un sognatore, vive di immaginazione. Lei insoddisfatta, si aggrappa alla promessa di un uomo che non c’è, anche per fuggire da una nonna che la opprime. Due esistenze che per quattro notti si incontreranno, si racconteranno l’uno all’altra. La vicenda prende il nome dal periodo dell’anno noto col nome di notti bianche, in cui nella Russia del Nord il sole comincia a tramontare dopo le 22.00.

Rocío Muñoz Morales

IL 19 AGOSTO «PARLAMI D’AMORE MARIÙ». Mercoledì 19 agosto, alle ore 21:30 presso il Teatro Episcopio, verrà portato in scena “Parlami d’amore Mariù”, scritto da Paolo Logli, con Rocìo Muñoz Morale. Paolo Conticini, Martina Difonte. Cesare Andrea Bixio si esibirà dal vivo insieme al Tenore Alessandro D’Acrissa accompagnato dal pianoforte Andrea Biagioli.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA PER IL TEATRO. DAL 21 LA FESTA DEL LIBRO. La prenotazione per le serate della rassegna teatrale è obbligatoria (per info Adriana, mobile 3336384897) e saranno rispettate tutte le norme anti-covid. Dal 21 al 24 agosto spazio invece per l’ottava edizione della Festa del Libro, con reading e presentazioni.

«NONOSTANTE L’EMERGENZA, A SANT’ANDREA DI CONZA LO SPETTACOLO CONTINUA». Pompeo D’Angola, sindaco di Sant’Andrea di Conza, annuncia con soddisfazione la 43esima Rassegna teatrale di Sant’Andrea di Conza e l’ottava edizione della Festa del Libro. «È stato uno sforzo incredibile, ma alla fine siamo riusciti a rinnovare la nostra tradizione culturale, presentando un cartellone ricco ma al tempo stesso compatibile con le esigenze di sicurezza». La doppia manifestazione come di consueto si svolgerà nel Teatro Episcopio e nei Giardini dell’Episcopio. «Non mancherà l’accoglienza proverbiale dei santandreani nel centro storico, naturalmente con tutte le disposizioni anti-covid del caso», aggiunge il primo cittadino.

IL CARTELLONE ESTIVO. Dal 18 al 24 agosto dalle “Notti Bianche” di Dostoevskij sul palco a “Parlami d’amore Mariù”, tra gli altri con Rocío Muñoz Morales che per il secondo anno consecutivo arriva in Irpinia, la prima nel 2019 col marito Raoul Bova. Ci sarà anche un altro graditissimo ospite come David Riondino, presenza fissa a Sant’Andrea. Si annuncia la presentazione del volume di Salvatore Biazzo, che con Carlo Maria Todini racconterà 50 anni di 90° minuto. «Come al solito un cartellone che intreccia tematiche diverse, un doppio festival con al centro la voglia di scoprire e arricchirsi», fanno sapere gli organizzatori. Le iniziative rientrano nel cartellone «L’Estate ricreativa e culturale, Sant’Andrea di Conza», realizzate in collaborazione con il Forum dei giovani e con l’associazione «Io voglio restare in Irpinia». Ci saranno cineforum e altre iniziative. «La soddisfazione per aver offerto alle comunità dell’Alta Irpinia artisti e spettacoli di primo piano è immensa. Non posso che ringraziare tutti coloro che hanno lavorato affinché l’impossibile diventasse possibile», aggiunge D’Angola con l’auspicio «di poter superare presto questo momento difficile che ha toccato da vicino, e pesantemente dal punto di vista lavorativo ed economico, anche il mondo della cultura. Questo mondo ha bisogno di un rilancio e nel nostro piccolo siamo riusciti a dare un contributo».


Programma
Sant’Andrea di Conza

Cineforum e musica. Si comincia domenica 9 agosto con Cineforum a Km 0 al bar La Fontana, che verrà riproposto anche il 12 al bar La Capsula e il 20 agosto al pub Anema e Core. L’appuntamento è a cura di “Io voglio restare in Irpinia” e “Forum dei giovani”. Recital pianistico il 16 agosto del Maestro Luigi Bellino, ore 21.00 al Mulino la Fonte in memoria di Natalia Boccia, la ragazza recentemente scomparsa in un incidente in provincia di Napoli.

David Riondino

Il teatro. Il 18 agosto Giorgio Marchesi e Camilla Diana in scena con uno dei capolavori di Fëdor Dostoevskij, “Le notti bianche”, per la regia di Francesco Giuffé. Ore 21.30 al Teatro Episcopio. Il 19, stessa location e stesso orario, lo spettacolo “Parlami d’amore Mariù”, scritto da Paolo Logli. Protagonisti Rocío Muñoz Morales, Paolo Conticini, Martina Difonte. Canzoni dal vivo di Cesare Andrea Bixio, arrangiate da Roberto Procaccini. Tenore Alessandro D’Acrissa, al pianoforte Andrea Biagioli, con l’amichevole partecipazione in video di Anna Malvica. Regia di Francesco Bellomo.

La Festa del Libro 3.3

La Festa del libro. Erberto Petoia coordinerà l’incontro del 21 agosto, con la presentazione del volume “La civiltà Appennino: l’Italia in verticale tra identità e rappresentazione” di Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro. Ore 19.30 ai Giardini dell’Episcopio. Il 22 agosto si presenta il libro “Grazie Ameri, a te Valenti”: Salvatore Biazzo racconta 50 anni della storica trasmissione Rai, 90° minuto. Con la partecipazione di Carlo Maria Todini alle ore 19.30 al Teatro Episcopio. Il giorno successivo, 23 agosto, “Tre per trecento” con David Riondino, Dario Pisano, Silvio Mignano: quasi una jam-session. A seguire The Optimist Q – Rocco Cetrulo & Friends. Sempre alle 19.30 ai Giardini dell’Episcopio. Si chiude al Bar La Pergola, il 24 agosto, con la presentazione del libro “Il ricordo di un amore ai tempi del Covid-19”, a cura dell’associazione “Acipea”.


LEGGI ANCHE:

Dina Pascucci espone a Bisaccia. La mostra fino al 31 agosto

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, ma in Campania 34 con pochi tamponi. Mascherine obbligatorie all’esterno la sera

Da Napoli a Pompei, un itinerario Unesco nelle aree archeologiche

 

ARTICOLI CORRELATI