Ferragosto sicuro in Irpinia, scattato il dispositivo dei Carabinieri

«IL COMANDO PROVINCIALE DI AVELLINO INTENSIFICA I CONTROLLI PER PREVENIRE I REATI E GARANTIRE SICUREZZA AI CITTADINI». Mobilitate 67 stazioni, Nuclei Radiomobile e Unità cinofile di Sarno nelle zone montane, nei centri urbani e lungo gli snodi principali del traffico extraurbano. Disposti servizi per la movida serale, la prevenzione dei reati predatori

È scattato il dispositivo “Ferragosto sicuro”, messo in atto dal Comando Provinciale di Avellino che ha disposto per l’intero periodo di riferimento, uno specifico piano di sicurezza per cittadini e turisti, con l’intensificazione dei servizi di controllo del territorio al fine di prevenire eventuali criticità. Complessivamente, nell’intera provincia sono stati attuati oltre 200 di servizi di pattuglia e perlustrazione. Sono stati circa 1.000 i veicoli e più di 1.500 le persone controllate.

Controlli dei Carabinieri

SOTTO CONTROLLO LE ZONE MONTANE: MOBILITATE 67 STAZIONI E I NUCLEI RADIOMOBILE. In occasione della festività di Ferragosto i Carabinieri del Comando Provinciale e del Gruppo Forestale di Avellino hanno attuato, sull’intera provincia ed in particolare nelle aree solitamente meta di numerosi turisti ed escursionisti, un importante spiegamento di forze volto sia al contrasto dei fenomeni predatori e di illegalità in genere (soprattutto considerando che molte abitazioni sono rimaste incustodite per l’assenza dei proprietari impegnati in gite fuori porta o per vacanze in località balneari) sia alla tutela dell’incolumità degli utenti delle strade, rese sicuramente più caotiche per la presenza di numerosi turisti che hanno affollato non poche località della provincia ed in particolare l’altopiano del Laceno. Sono stati implementati i servizi di perlustrazione con posti di controllo e posti di blocco, nel corso dei quali sono state effettuate varie perquisizioni, assicurando un dinamico e capillare presidio su tutta la provincia. Un massiccio servizio straordinario che da lunedì ha visto in campo centinaia di Carabinieri, impegnati nei grossi centri così come nelle aree rurali.

Carabinieri presidiano gli snodi del traffico extraurbano ad Avellino

IL COMANDO PROVINCIALE DEI CARABINIERI DI AVELLINO INTENSIFICA I CONTROLLI PER «PREVENIRE I REATI E GARANTIRE SICUREZZA AI CITTADINI». Nella circostanza, particolare attenzione è stata riposta al controllo degli obiettivi sensibili nonché agli esercizi commerciali, ai luoghi di culto ed ai soggetti sottoposti, a vario titolo, a provvedimenti limitativi della libertà personale. Inoltre, considerato il notevole incremento della circolazione, importantissimo è stato anche il servizio svolto per la sicurezza stradale, in modo particolare sulle principali arterie, ancora troppo spesso teatri di incidenti le cui conseguenze sono rese maggiormente tristi dal fatto che il più delle volte risultano conseguenza del mancato rispetto alle norme del Codice della Strada. I controlli alla circolazione stradale hanno riguardato principalmente le guide in stato di alterazione psicofisica. Non è mancata in questi giorni anche una costante opera di assistenza agli utenti della strada, sia in occasione dei rallentamenti dovuti al traffico in alcune aree della provincia, sia a seguito di lievi incidenti che soprattutto, grazie all’immediato intervento delle pattuglie, non hanno determinato più gravi conseguenze per l’integrità fisica delle persone coinvolte, consentendo contestualmente l’immediato ripristino della viabilità, limitando al massimo i disagi per gli altri utenti. Ovviamente i controlli hanno riguardato anche la “movida serale”, con ispezioni nei locali pubblici ed esercizi ricettivi anche per il contrasto ai reati in materia di stupefacenti.

Il Comando provinciale dei Carabinieri ad Avellino

I CONSIGLI DELL’ARMA. Ancora una volta, il Comando Provinciale dei Carabinieri di Avellino: consiglia di evitare di pubblicare sui social network i propri spostamenti o informazioni da cui poter far desumere periodi di assenza dalle proprie abitazioni, significando che tali elementi potrebbero essere utilizzati da malviventi in cerca di qualche facile obiettivo da colpire; invita a collegare gratuitamente il proprio impianto di allarme domestico al “112” per un immediato intervento delle pattuglie in caso di necessità. Per eventuali informazioni e per la necessaria modulistica si potrà rivolgere presso la più vicina Caserma dei Carabinieri. Come sempre i consigli sono inoltre quelli di guidare con prudenza: stanchezza, distrazione e mancato rispetto delle regole si traducono in comportamenti che mettono in pericolo la vita degli automobilisti e dei loro familiari. Basta poco per evitare pericoli, incidenti e disgrazie: guidare solo si è nelle idonee condizioni psico-fisiche, rispettare il Codice della Strada ed in caso di bisogno rivolgersi al numero d’emergenza “112”.


TAGS:

Ariano Irpino, Avellino, Baiano, Compagnie Carabinieri di Avellino – Ariano Irpino – Baiano – Mirabella Eclano – Montella – Sant’Angelo dei Lombardi – Solofra, L’operazione dei Carabinieri ‘Ferragosto sicuro’, Mirabella Eclano, Montella, Sant’Angelo dei Lombardi, Solofra

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ferragosto sicuro in Irpinia, scattato il dispositivo dei Carabinieri

ARTICOLI CORRELATI