A Lioni e Ariano Irpino 3 persone denunciate per trasporto illecito di rifiuti

CONTROLLI DA PARTE DEI CARABINIERI DEL GRUPPO FORESTALE DI AVELLINO. Interventi dei militari anche a Serino e Marzano di Nola per roghi di rifiuti vegetali. Blitz a tutela dell'ambiente anche a Cassano Irpino, Castel Baronia e Conza della Campania

A Lioni e Ariano Irpino 3 persone denunciate per trasporto illecito di rifiuti. Le operazioni rientrano nell’ambito delle operazioni che i Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino hanno realizzato nei giorni scorsi contro i reati ambientali. Ecco il dettaglio

Carabinieri del Nucleo Forestale

DENUNCE A LIONI E ARIANO IRPINO. I Carabinieri della Stazione Forestale di Lioni e di Caposele hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino due persone della provincia di Salerno. Sono accusate di aver trasportato senza iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali un autocarro carico di circa 2 metri cubi di rifiuti speciali non pericolosi. Sia l’autocarro che i rifiuti sono stati sottoposti a sequestro. Nello stesso momento, i Carabinieri della Stazione Forestale di Ariano Irpino hanno denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Benevento un uomo del luogo. È accusato di aver trasportato senza alcun titolo autorizzativi un metro e mezzo cubo di rifiuti ferrosi, sottoposti a sequestro unitamente all’autocarro utilizzato. Comminata una sanzione amministrativa di oltre 3mila euro nei confronti di un’altra persona del posto accusata di trasportare terra da scavo in assenza di procedura al fine di poterla utilizzare come sottoprodotto e senza aver emesso il previsto FIR (Formulario Identificazione Rifiuti).

ROGHI DI RIFIUTI VEGETALI SANZIONATI A SERINO E MARZANO DI NOLA. I Carabinieri della Stazione Forestale di Serino hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Avellino un uomo del luogo, accusato dell’abbruciamento di residui vegetali, derivanti dalla pulizia del suo noccioleto, nell’attuale periodo di divieto assoluto. Stesse accuse formulate dai Carabinieri della Stazione Forestale di Marzano di Nola nei confronti del proprietario a Moschiano di un noccioleto.

EMISSIONI NON AUTORIZZATE IN ATMOSFERA. A Cassano Irpino i Carabinieri della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino hanno denunciato il titolare di un’impresa, accusato dell’emissione in atmosfera in assenza di autorizzazione. Oltre al deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino, per il titolare dell’impresa è scattata una sanzione amministrativa poiché nel corso delle verifiche si riscontrava la non corretta compilazione del registro di carico e scarico dei rifiuti.

MOVIMENTO TERRA IN ZONA VINCOLATA A CASTEL BARONIA. I Carabinieri della Stazione Forestale di Castel Baronia hanno sanzionato un uomo accusato di aver realizzato in una zona sottoposta a vincolo idrogeologico lavori di movimento terra in assenza della prescritta autorizzazione. Sanzioni anche per la titolare di un esercizio commerciale di San Sossio Baronia, per inosservanza alle norme di igiene. Infine, i Carabinieri della Stazione Forestale di Lioni hanno elevato una sanzione amministrativa a carico di un uomo che sulla diga di Conza della Campania è stato sorpreso a praticare attività ittica in assenza della prevista licenza di pesca.

ARTICOLI CORRELATI