«Carenza di infermieri nel Distretto di Avellino». Sumai: assunzioni subito all’Asl

La denuncia appello del sindacato degli Specialisti Ambulatoriali In una nota indirizzata al Direttore Generale dell'Asl di Avellino, Maria Morgante, e al Direttore del Distretto Sanitario di Avellino, Armando Pirone

In una nota indirizzata al Direttore Generale dell’Asl di Avellino, Maria Morgante, e al Direttore del Distretto Sanitario di Avellino, Armando Pirone, il SUMAI Assoprof, Sindacato degli Specialisti Ambulatoriali, denuncia la grave «carenza di infermieri nel Distretto di Avellino», si legge in una nota.

Arturo Iannaccone

Tale situazione, evidenzia il SUMAI, «non consente di fornire prestazioni specialistiche e strumentali adeguate, soprattutto in un contesto epidemiologico in cui è assolutamente indispensabile garantire livelli elevati di sanificazione di apparecchi diagnostici e superfici di contatto degli ambulatori tra una visita e l’altra per evitare rischi di contagio». Per il SUMAI tale sicurezza non può essere garantita con un numero così esiguo di infermieri che molto spesso vengono destinati anche a compiti di natura amministrativa». Il sindacato esprime preoccupazione per la «carenza di infermieri nel Distretto di Avellino» e punta l’indice contro «la Direzione Generale dell’Asl e della Direzione del Distretto di Avellino, che nulla fanno per garantire livelli e sicurezza di assistenza adeguati anche attraverso l’assunzione a tempo determinato di un numero congruo di infermieri in attesa di bandire i concorsi».

Ambulatorio infermieristico – immagine di repertorio

RIPRESA DEI CONTAGI, GUARDIA ALTA ANCHE IN CAMPANIA E IN IRPINIA. In queste ore il Governatore della Campania invita a tenere alta la guardia, mentre si parla della possibilità di ristabilire l’obbligo delle mascherine anche all’esterno. In provincia di Avellino continua il rafforzamento del sistema ospedaliero in vista di settembre, nell’eventualità di una ripresa del coronavirus in Irpinia e sul territorio regionale. Preoccupano le abitudini assunte dai cittadini dopo la fine del lockdown, ormai disinvolti in molti casi nel non utilizzare le mascherine o nel far venire meno il distanziamento sociale.

CONTINUANO LE DONAZIONI AGLI OSPEDALI. Intanto, l’ASL di Avellino stamane nel piazzale d’ingresso del P.O. “Frangipane” di Ariano irpino, ha inaugurato 2 ambulanze tipo A per rianimazione destinate ai P.O. di Ariano Irpino e Sant’Angelo dei Lombardi, donate dalla BCC di Flumeri. La cerimonia ha visto la presenza dei delegati della BCC di Flumeri e del Direttore Generale dell’Asl di Avellino Maria Morgante.


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia fermi a 577, ma cresce il contagio: 16 in Campania, 309 in Italia (di cui 82 in Lombardia)

ARTICOLI CORRELATI