I diritti di un nigeriano con problemi psichici. Lettera aperta di alcuni cittadini

Le osservazioni firmate da Antonia Maria Acierno e sottoscritte da altri a commento di un arresto eseguito dai Vigili Urbani e ritenuto dai firmatari poco ortodosso

Lettera aperta di alcuni cittadini a proposito dei diritti di un nigeriano con problemi psichici arrestato domenica scorsa dai Vigili Urbani. Antonia Maria Acierno ed altri cittadini avellinesi intervengono anche per fare autocritica, riproponendo i problema di una persona ‘invisibile’, uno dei tanti che circolano per le strade. Di seguito la lettera.


I diritti di un nigeriano con problemi psichici. J’ Accuse

di Antonia Maria Acierno | Lettera aperta (in calce gli altri firmatari)

Una vista dall’alto della città di Avellino

Le immagini dell’arresto del giovane nigeriano, assurte ieri agli onori delle cronache, sono un pugno dritto nello stomaco. Questo ragazzo è noto a chiunque frequenti o abiti al centro di Avellino. È un ventenne nigeriano affetto da problemi psichici gravi, già noto alle forze dell’ordine, a causa delle frequenti crisi di nervi da cui è colpito. Da circa un anno, passeggia per le strade principali del capoluogo irpino parlando da solo e gesticolando in maniera molto animata, specialmente di notte. Talvolta, cerca rifugio nella Chiesa del Rosario. Vaga, da mesi, come un’anima in pena, nell’indifferenza di tutti. Nei suoi occhi e nella sua voce si avverte la disperazione di un essere umano che reclama aiuto. Il mio non è buonismo, credo possa definirsi umanità. Il mio giudizio prescinde dal colore della sua pelle. Mi è capitato, talvolta, di vederlo in preda alle crisi durante lo “struscio” domenicale ed ho avuto paura. Non nego di essermi allontanata. Nondimeno, però, l’ho visto dormire in Chiesa o prendere l’ostia, quasi timoroso delle persone che gli si avvicinavano. Ho visto nei suoi occhi la paura e la disperazione. È un ragazzo malato. Spesso mi sono chiesta cosa abbia vissuto. Io non so cosa sia accaduto stamattina nella Villa comunale, toccherà ad altri ricostruire la vicenda. Dispiace, però, constatare dalle immagini che all’encomiabile e solerte intervento della Polizia di Stato siano corrisposti i calci ed i colpi (prontamente redarguiti dai poliziotti) inferti da un agente della polizia municipale ad un malato psichiatrico che urlava disperato, già immobilizzato (legittimamente) e reso inerme a terra. Nei colpi di questo vigile e nelle urla dei cittadini che incitavano alle manganellate vi è la deriva della nostra società. Non vi è un barlume di pietà nella loro rabbia indifferente.

Posso comprendere la paura, è umana, non tollero, però, l’odio ed il razzismo.
I servizi sociali dove sono? Il Sindaco, così avvezzo a socializzare con i giovani – facinorosi ed impuniti- della movida, ed assiduo frequentatore delle principali arterie del centro, non ha mai incontrato, durante le sue lunghe passeggiate sul Corso, questo figlio di un dio minore? Personalmente, ne dubito. Già il nove giugno scorso questo ragazzo fu fermato e rilasciato dalle forze dell’ordine. Ha bisogno di cure psichiatriche. Ragionevolmente, purtroppo, necessita di un TSO. Quando qualcuno deciderà di occuparsene? Stiamo aspettando che faccia del male a se stesso oppure ad altri malcapitati? Sarà, poi, troppo facile, di qui a qualche tempo, quando le sue condizioni psichiche plausibilmente continueranno a peggiorare – acuite dal vagabondaggio- aizzare la caccia contro il “nero”.
“I Giusti – ci ricorda la senatrice a vita Liliana Segre- facevano la scelta, uscivano dalla massa degli indifferenti”. Dimostriamoci all’altezza dello Stato di diritto, abbandonando la cultura del rancore e dell’indifferenza. Apparteniamo tutti- bianchi o neri, sani o malati- ad un unico genere, quello umano.
Non dimentichiamolo mai.


Firmatari

Lettera sottoscritta da: CLAUDIO PETROZZELLI; MARIA LIBERA (MARA) LO RUSSO; STEFANO CARLUCCIO; CARMELA CARRATURO; MARGHERITA DI BENEDETTO; MADDALENA POERIO; CARLO ACIERNO; STEFANO GIOVANNI ACIERNO; AMELIA ALDERISI; GIUSEPPE PESCATORE; ADELE GIORDANO; GRAZIA FORMISANO; AMATO SERRA; STEFANIA DI BELLO; PATRIZIA FALCO; AQUILINA IANNONE; LUCIA BARDESIATO; FILOMENA SARNELLI; ARIANNA AUSANIA; GILDA COPPOLA; ANGELA BOCCHINI; IVANA SORRENTINO; MARIA ROSARIA MACCARIO; LIDIA CARRAFIELLO; MARIA ROSARIA VINCI; CATERINA D’AMORE; MARIA ROSARIA SANTANIELLO; GIULIA DI GIOVANNI; ROBERTO LOMBARDI; CLARA VILLANI


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, ma in Campania 6 casi nuovi su 276 tamponi. Vaccino, passi avanti

ARTICOLI CORRELATI