Giovani Democratici Irpini, ciclo di confronti online sulle Aree Interne

Il 21 luglio alle 17 dibattito sulle prospettive infrastrutturali irpine. Parteciperanno, tra gli altri: l'eurodeputato Andrea Cozzolino e i Sottosegretari Salvatore Margiotta e Francesca Puglisi. Interverranno: i consiglieri regionali Rosa D'Amelio e Maurizio Petracca, quindi Francesco Monaco, coordinatore Strategia nazionale Aree Interne

Un ciclo di incontri e confronti attraverso la pagina Facebook del Pd è in corso per iniziativa dei Giovani Democratici Irpini. Lo fanno sapere i promotori attraverso un comunicato. Prossimo appuntamento il 21 luglio alle 17. Parteciperanno: Andrea Cozzolino, eurodeputato e responsabile PD alla coesione territoriale; il Sottosegretario al ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, Salvatore Margiotta; la Sottosegretario al ministero del Lavoro e delle politiche sociali, Francesca Puglisi; Francesco Monaco, coordinatore Strategia nazionale Aree Interne; Massimo Sabatini, Direttore generale dell’Agenzia nazionale per la coesione territoriale. «Si parlerà delle numerose questioni infrastrutturali irpine e, con l’intervento dei rappresentanti delle sigle sindacali confederate (FIM-CISL, UILM e FIOM-CGIL), che hanno prodotto un documento unitario in tal senso, si affronteranno le vertenze industriali del territorio». Al network dei Giovani Democratici Irpini daranno «il proprio contributo i consiglieri regionali irpini, Maurizio Petracca, Presidente della commissione agricolture e sviluppo del territorio, e Rosetta D’Amelio, Coordinatrice dei presidenti delle assemblee legislative regionali».

Giovani Democratici dell’Irpinia

I TEMI. Nella nota si accenna ai temi in discussione. «Partendo dalle misure previste nel dl Rilancio e nel dl Semplificazione, dal Piano per il Sud 2030, varato dal ministero per il Sud, dalle copiose risorse provenienti dall’Europa, dal grande Piano Socio-economico della Regione Campania, l’ambizione resta la produzione di proposte, la realizzazione di progetti che individuino prospettive credibili per un nuovo slancio dell’Irpinia». Secondo quanto affermano i promotori, «queste iniziative stanno avendo il merito di coinvolgere, a vario titolo, migliaia di persone, prova che, quando si discute di temi che coinvolgono la quotidianità dei cittadini, la risposta è certamente più che positiva». In questo senso, «numerose le sollecitazioni e gli spunti da parte di Sindaci, segretari di circolo e giovani militanti che hanno condiviso la necessità di nuove e decise politiche di rilancio che combattano lo spopolamento ed il sempre crescente isolamento dei piccoli comuni irpini».


LEGGI ANCHE:

A Nusco 170 assunzioni nell’industria. Asi: in Irpinia assegnati 12 capannoni

Nicola Zingaretti: Cennamo organizzi il congresso del Pd di Avellino

Positivi al coronavirus in Irpinia stabili, ma in Campania 8 nuovi casi. Vaccino a fine anno, il Ministro conferma

ARTICOLI CORRELATI