A Ponticelli il Rap d’a quarantena chiude l’anno scolastico in festa

ORA AL VIA I CAMPI ESTIVI DI «SECONDA STELLA A DESTRA», PROMOSSI DAL COMUNE. Gli studenti dell’I.C. Porchiano Bordiga nella periferia est di Napoli si sono incontrati rispettando il distanziamento sociale in diretta Facebook curata dai maestri di strada

A Ponticelli il Rap d'a quarantena chiude l'anno scolastico in festa

A Ponticelli il Rap d’a quarantena ha concluso l’anno scolastico in festa. La musica e i canti del coro AcCORiamoci e la performance dei rappers ‘d’a quarantena’ hanno raccontato la fine dell’anno scolastico degli studenti dell’I.C. Porchiano Bordiga della periferia est di Napoli. Hanno fatto da colonna sonora di un momento di ritualità e di incontro in diretta facebook sulla pagina di Maestri di Strada. “Rit(m)i…si cresce d’istinti e d’istanti” è stato il titolo scelto per questo evento, ieri pomeriggio, 19 giugno al Lotto G di Ponticelli, in quella che sarà la sede delle attività socioeducative di Maestri di Strada e altre associazioni del territorio, il futuro CUBO – Cantiere Urbano per la Cura del Bene Comune, intitolato a Ciro Colonna, giovane vittima innocente della camorra.

A Ponticelli il Rap d’a quarantena chiude l’anno scolastico in festa

COMUNE DI NAPOLI, MAESTRI DI STRADA E DOCENTI CON GLI STUDENTI DOPO IL LOCKDOWN. LA DIRIGENTE PUNZO: APRIAMO LA CITTÀ AI RAGAZZI. La dirigente Colomba Punzo, l’assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, Annamaria Palmieri, i docenti, Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada, e i suoi educatori hanno voluto donare ai ragazzi e alle loro famiglie un momento di incontro, di aggregazione, di festa – rispettando le prescrizioni sanitarie e di sicurezza – per restituire senso e valore agli ultimi mesi di scuola affrontati con fatica e disorientamento. Un periodo complesso in cui ciascuno – i docenti, gli educatori, i giovani studenti – ha continuato a costruire ponti e tessere legami attraverso la didattica e i laboratori a distanza con il risultato di aver tenuto sempre vivo il desiderio di rivedersi, incontrarsi, condividere conoscenze e esperienze. «Abbiamo immaginato questo evento come una prova generale della riapertura delle scuole dopo la chiusura imposta dal covid-19», spiega Colomba Punzo. «Dopo la ‘crisi’ c’è la voglia di lanciare un nuovo progetto educativo unitario di contaminazione tra luoghi e competenze, tra insegnanti, associazioni del terzo settore, agenzie culturali, circoscrizioni e comuni per affermare l’urgenza di trasformare i luoghi educativi coinvolgendo la città e al contempo immaginare e progettare una città capace di sostenere il processo educativo e partecipare al suo sviluppo», spiega la Dirigente dell’I.C. Porchiano Bordiga. «L’idea dirompente è che la città si apra ai ragazzi senza mediazioni: teatri, musei, biblioteche, ma anche botteghe, atelier e aziende». Per Cesare Moreno, presidente della onlus, «questo evento è stato una piccola lezione per tutti: educare significa imparare a trarre profitto anche dalle condizioni avverse». Per questo, «ringraziamo innanzitutto i ragazzi e le loro famiglie che hanno risposto agli sforzi dei maestri di strada e dei docenti collaborando attivamente e rinforzando il senso di comunità tra scuola e famiglie», ha concluso.

A Ponticelli il Rap d’a quarantena chiude l’anno scolastico in festa

L’ASSESSORE ALL’ISTRUZIONE ANNAMARIA PALMIERI HA INAUGURATO l’ESTATE DI «SECONDA STELLA A DESTRA». Ha portato il saluto dell’amministrazione comunale di Napoli, l’Assessore alla Scuola e all’Istruzione, Annamaria Palmieri che ha inaugurato, nell’occasione, l’estate di ‘Seconda Stella a destra’. Si accoglieranno finalmente in presenza e in sicurezza bambini e adolescenti per realizzare diverse attività all’aperto: dall’orto ai laboratori artistici, sottolineando l’importanza di questo incontro in presenza quale traccia concreta di vera alleanza tra istituzioni, scuola, associazioni e territorio. I Maestri di Strada hanno aderito al progetto che offre ai ragazzi spazi aperti, messi a disposizione dal Comune e dalle associazioni. «I campi estivi coinvolgeranno nel mese di luglio piccoli gruppi di bambini e giovani in laboratori creativi, didattici, esplorativi sempre mantenendo le giuste distanze e le prescrizioni sanitarie, con uno sguardo vigile sull’organizzazione per la riapertura delle scuole a settembre», si legge in un comunicato.

A Ponticelli il Rap d’a quarantena chiude l’anno scolastico in festa
Gli studenti dell’I.C. Porchiano Bordiga nella periferia est di Napoli si sono incontrati rispettando il distanziamento sociale in diretta Facebook curata dai maestri di strada. Iniziativa con la partecipazione del Comune di Napoli

LEGGI ANCHE:

In Campania i positivi al Covid-19 sono 4.615: zero casi e 117 guariti nelle 24 ore. Le tabelle

ARTICOLI CORRELATI