Scuole sicure in Campania, tamponi in corso sul personale

IL GOVERNATORE DE LUCA: «INIZIATIVA DELLA REGIONE UNICA IN ITALIA». Nelle cinque province sono iniziati i controlli sanitari per il, contenimento del coronavirus alla vigilia degli esami di maturità

È iniziata l’indagine epidemiologica Scuola sicura in Campania, con 27mila tamponi che i medici incaricati eseguiranno su altrettanti docenti e sul personale Ata. Il piano “Scuole Sicure” varato dalla Regione Campania e dall’Unità di crisi regionale, e attuato con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, per l’esecuzione, che avviene su base volontaria, dei tamponi rinofaringei a tutto il personale scolastico impegnato negli Esami di Stato che a breve avranno inizio sul territorio regionale.

Il Governatore della Campania De Luca

DE LUCA: INIZIATIVA UNICA IN ITALIA. «Sottoporre a tampone, su base volontaria, i componenti delle commissioni degli esami di maturità e il personale della scuola, è una iniziativa unica in Italia e ha l’obiettivo di dare serenità alle famiglie, ai docenti e al personale. Un segno ulteriore di attenzione al mondo della scuola nell’ottica della sicurezza», ha affermato il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

LO SCREENING PER DOCENTI E PERSONALE SCOLASTICO NELLE 5 PROVINCE. Sono stati allestiti check point in tutte le province. Ad Avellino presso il Campo Genova; a Benevento presso lo stadio Vigorito; a Caserta presso il complesso fieristico A1 Expo di San Marco Evangelista; a Salerno presso la Clinica Salus di Battipaglia, presso il Palazingaro di Sala Consilina, presso lo stadio Arechi di Salerno e al complesso fieristico di Vallo della Lucania. Per la provincia di Napoli, invece, sono stati predisposti 4 punti di prelievo per l’Asl Napoli 3 Sud: al Centro Polifunzionale di Marigliano, al Palapittoni sport Rovigliano di Torre Annunziata; al centro polifunzionale di San Giorgio a Cremano e alla clinica San Michele di Piano di Sorrento. Questi check point (Avellino, Salerno, Caserta, Benevento e Napoli 3 Sud) hanno visto impegnati personale dell’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno e delle Asl di riferimento. Per l’Asl Napoli 2 Nord il punto di prelievo è previsto presso il casello tamponi dell’Ospedale San Giuliano di Giugliano ed è stato gestito dal personale dell’Asl Napoli 2 Nord. Per l’Asl Napoli 1 Centro è stato predisposto un calendario per il prelievo presso le istituzioni scolastiche del territorio cittadino e l’esecuzione dei tamponi è a cura della Asl Napoli 1 Centro.

ESEGUITI 2MILA TAMPONI NELLA PRIMA GIORNATA. Secondo quanto riferisce la Regione Campania, «nelle strutture seguite dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno, solo nella prima parte della giornata di prelievi sono stati sottoposti a screening circa 2000 tra dirigenti scolastici, personale docente e personale non docente, ma i prelievi andranno avanti fino al prossimo 14 giugno».

L’assessore alle Politiche Sociali della Regione Campania, Lucia Fortini

SCUOLE SICURE IN CAMPANIA, FORTINI: IMPORTANTI LE VACCINAZIONI ANTI INFLUENZALI PRIMA DELL’AUTUNNO. Il progetto ‘Scuole Sicure in Campania’ «è stato promosso dal presidente De Luca per dare sicurezza al personale e agli studenti e le loro famiglie impegnati negli esami di maturità», spiega l’assessore regionale all’Istruzione, Politiche Sociali e Giovanili. «Vogliamo rendere tranquilla la nostra comunità scolastica» con «questo primo screening, che riguarderà in Campania circa 27.000 persone» e costituirà «il primo banco di prova per l’inizio della scuola a settembre, quando partirà anche la campagna di vaccinazione gratuita per la normale influenza per bambini ed anziani voluta dal Governatore». A questo proposito, Lucia Fortini sottolinea i vantaggi della vaccinazione anti influenzale su vasta scala. «Ritengo sia una buona cosa vaccinarsi, visto che i sintomi dell’influenza stagionale possono essere confusi inizialmente con quelli dell’infezione da Covid-19 ed io personalmente la farò».

Scuola

LA CAMPANIA SI PREPARA ALLA RIPRESA DA SETTEMBRE DELLE LEZIONI IN CLASSE: «SCUOLA SICURA IN CAMPANIA SENZA PLEXIGLASS». Quanto al ritorno a scuola a settembre, l’Assessore Fortini ha annunciato che da domani 9 giugno inizieranno gli incontri per capire come ripartire. «Ci sono già chiare una serie di criticità, soprattutto quella della situazione dell’edilizia scolastica che credo difficilmente potrà essere risolta in breve tempo, soprattutto senza un adeguato stanziamento di risorse da parte del governo». Se da parte delle Regioni è stata avanzata la proposta di prevedere per ogni studente uno spazio di due metri quadrati, la Fortini non ritiene praticabile l’ipotesi dei divisori in plexiglass avanzata dal Ministero. «L’idea del plexiglass ha lasciato tutti interdetti perché non si può pensare di tenere in classe gli alunni in una scatoletta» quando «tra l’altro personalmente ho perplessità anche sull’uso della mascherina in classe anche per i bambini dai 6 anni in poi», sottolinea.

Scuola

SI VA VERSO UN RAFFORZAMENTO DELL’ORGANICO NELLE SCUOLE. Per il ritorno a scuola «abbiamo immaginato spazio e potenziamento dell’organico: non si potrà farlo con le cattedre di diritto, anche se sarebbe stato giusto, ma non si può pensare di rafforzare la didattica senza immaginare dei posti, almeno per un anno, da dare ai nostri docenti». L’assessore regionale all’Istruzione rimarca che «il diritto allo studio va sempre tutelato e non si può subordinare l’inizio dell’anno scolastico alle elezioni», osserva con riferimento al dibattito nazionale sulla data per lo svolgimento delle elezioni regionali.


LEGGI ANCHE:

Tamponi ad Avellino sul personale scolastico. Coinvolte 1.683 persone

In Campania i positivi al Covid-19 risalgono: 5 nuovi casi su 1.629 tamponi. Totale 4.833. Tabelle

 

Ariano è pronta per gli esami di maturità: no videoconferenza

ARTICOLI CORRELATI