Rischio usura e infiltrazioni per il coronavirus, videoforum Cgil

L'allarme del segretario di Avellino Franco Fiordellisi: può succedere anche in Irpinia, un territorio molto fragile. Sabato alle 12 in diretta sulla piattaforma "Collettiva" e su Facebook confronto con il segretario Maurizio Landini e l'ex presidente della Commissione Anti Mafia Rosy Bindi tra gli altri

Franco Fiordellisi, segretario provinciale della Cgil irpina

Rischio usura e infiltrazioni per il coronavirus al centro del videoforum promosso dalla Cgil in occasione della giornata della legalità. L’appuntamento è per sabato prossimo 23 Maggio alle ore 12. «La Cgil organizza una videoconferenza sul pericolo, più volte denunciato, delle infiltrazioni mafiose nel tessuto sociale ed economico e la necessità di contrastarle», si legge in una nota. «L’emergenza sanitaria ed economica e con essa l’aumento delle povertà possono aprire varchi pericolosi al malaffare e ai fenomeni di usura e di racket finanziario. Può succedere anche in Irpinia, un territorio molto fragile da questo punto di vista come più volte denunciato dal sindacato», afferma il segretario provinciale di Avellino della Cgil, Franco Fiordellisi.

La targa della Cgil all’ingresso della Camera del Lavoro di Avellino

«La crisi economica e sociale generata dall’emergenza sanitaria può determinare una frattura sociale insanabile: dobbiamo intervenire prima che sia troppo tardi». Per questo, prosegue, «abbiamo già chiesto a Prefettura ed Enti Locali di creare delle commissioni Trasparenza e per Sviluppo Sostenibile e Sociale».

RISCHIO USURA E INFILTRAZIONI PER IL CORONAVIRUS, IL VIDEOFORUM. Su questi temi si svilupperà il videoforum della Cgil. «Come impedire tutto ciò? Come operare da parte dello Stato per garantire il rispetto della legalità?» sono le domande a cui si tenterà di dare una risposta sabato alle 12, in diretta sulla piattaforma “Collettiva” e su Facebook. Introdurrà Giuseppe Massafra, Segretario CGIL. Interverranno: Maurizio Landini, Segretario Generale CGIL, Rosy Bindi, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia, Roberto Montà, Presidente di Avviso Pubblico, e Marco Omizzolo, Sociologo. Coordina Roberta Lisi, giornalista “Collettiva”.


LEGGI ANCHE:

Coronavirus in Irpinia: 526 casi totali, nessun positivo su 307 tamponi. In Campania 7 nuovi contagiati

ARTICOLI CORRELATI