Prevenzione del rischio Covid-19 nelle aziende, corso dall’ACCA Software

E’ stato presentato oggi in un incontro rigorosamente on line per imprese, professionisti e lavoratori irpini. Antonio Cianciulli: un contributo per la ripartenza dopo questo lungo periodo di lockdown e le conseguenti difficoltà economiche

Da ACCA software un corso formativo gratuito riservato ad aziende, professionisti e pubbliche amministrazioni irpine finalizzato alla prevenzione del rischio COVID-19. «Si tratta di un concreto contributo alla ripresa economica dell’Irpinia realizzato dalla software-house irpina con il patrocinio di Confindustria Avellino», si legge in una nota diffusa dai promotori dell’iniziativa, presentata oggi in un incontro rigorosamente on line.

Antonio Cianciulli – Marketing Manager ACCA software

«ACCA SOFTWARE PER L’IRPINIA», CIANCIULLI: UN CONTRIBUTO ALLA RIPRESA DELL’ECONOMIA IN IRPINIA. Il progetto della software-house di Bagnoli Irpino «ACCA software per l’Irpinia» è stato illustrato dal Direttore Marketing Antonio Cianciulli, alla presenza del Presidente di Confindustria Avellino Giuseppe Bruno e del vicedirettore Crescenzo Ventre. Presenti anche i Presidenti degli Ordini professionali: Carmine Del Sorbo (Presidente Consulenti del Lavoro), Alfonso Matarazzo (Presidente Periti Industriali e p.i. Laureati), Francesco Tedesco (Presidente Commercialisti ed Esperti Contabili), Vincenzo Zigarella (Presidente Ordine degli Ingegneri prov. Avellino), Antonio Santosuosso (Presidente Collegio Geometri e Geometri Laureati prov. Avellino), Rocco Moccia (Medico del Lavoro e Epidemiologo). «ACCA, da sempre impegnata nello sviluppo di software e soluzioni per la sicurezza nei cantieri e nei luoghi di lavoro, ha realizzato un corso online di informazione, formazione e addestramento per la mitigazione del rischio da contagio COVID-19 rivolto ai datori di lavoro e ai lavoratori di aziende e cantieri», spiega l’Azienda nel comunicato. «Per questo ACCA ha deciso di offrire gratuitamente il corso a tutte le aziende, i professionisti e le PA irpine». Aprendo i lavori, il Presidente di Confindustria Avellino Giuseppe Bruno ha ricordato la «estrema utilità dei progetti in grado di fornire linee guida e indicazioni precise su come gestire, in sicurezza, la riapertura delle e delle aziende». Per questo «abbiamo notevolmente apprezzato la solidale iniziativa che la nostra associata ACCA software ha inteso portare avanti, appoggiandola in pieno». Antonio Cianciulli ha annciato che questo corsi è «disponibile gratuitamente per tutte le aziende, i professionisti e le pubbliche amministrazioni dell’Irpinia: basta collegarsi alla pagina dedicata del sito ACCA e richiedere il codice che dà l’accesso gratuito al corso sulla piattaforma e-learning di ACCA». Concludendo, ha spiegato che intenzione della software house di Bagnoli Irpino è  «dare il nostro contributo alla ripresa economica del nostro territorio e ad una nuova rinascita delle nostre comunità».


Il Progetto
Prevenzione del rischio Covid-19 nelle aziende, corso dall’ACCA Software
  • (La nota di ACCA Software). ‘Core’ dell’iniziativa è un importante corso di formazione destinato a imprese e lavoratori in cui vengono presentati con la consueta semplicità e completezza, veri must dell’azienda irpina, norme, indicazioni e regole comportamentali da adottare per mitigare il rischio contagio COVID-19 ed affrontare in sicurezza la ripartenza delle attività. Con la riapertura delle azienda e dei cantieri ognuno è chiamato a porre in essere azioni e comportamenti responsabili, atti a mitigare il rischio contagio. La corretta informazione, l’adeguta formazione e l’addestramento hanno, in questo, un ruolo decisivo. La formazione in particolare è la prima e più importante misura di prevenzione del rischio COVID-19 nei luoghi di lavoro e nei cantieri. I comportamenti delle direzioni aziendali, del personale e dei terzi devono uniformarsi con consapevole, costante e collaborativa puntualità alle disposizioni dei protocolli anti-contagio adottati. Ciascuno deve partecipare alle azioni di contenimento utilizzando correttamente dispositivi di protezione individuale (DPI) e presidi di minimizzazione del contagio, rispettando le misure organizzative predisposte e adottando le regole di condotta a cui deve essere adeguatamente addestrato.
  • Si tratta di un corso innovativo e completo, fruibile sulla piattaforma e-learning di ACCA, e corredato da indicazioni normative e procedurali, da video esplicativi e dalla possibilità di addestramento del personale con il supporto della realtà virtuale immersiva. In conclusione del corso è prevista una verifica con test a scelta multipla ed il rilascio dell’attestato di frequenza con verifica dell’apprendimento.
  • Il progetto ’ACCA software per l’Irpinia’ segue le tante iniziative che nel tempo ACCA ha posto in essere a favore delle nostre comunità; un gesto di responsabilità sociale che l’azienda di Bagnoli Irpino ha sentito di voler mettere in campo in questo particolare momento, dando il proprio contributo e la propria competenza per la ripartenza del nostro territorio.

LEGGI ANCHE:

Parrucchieri e negozi riaprono in Campania da lunedì, i ristoranti da giovedì 21. Arriva l’ordinanza

Positivi al coronavirus in Irpinia, Unità di crisi: 511 i casi. In Campania altri 2 morti, ma giù i ricoveri

ARTICOLI CORRELATI