Terapie ABA per affetti da autismo verso la ripresa, tamponi agli operatori

Già sottoposte a test rapidi 131 persone tra bambini e famiglie, si concludono oggi gli esami su 460 persone tra pazienti e familiari del Centro Aias di Cicciano, convenzionato con l’ASL di Avellino per le terapie ABA a domicilio

L’Asl di Avellino ha annunciato la ripresa delle terapie ABA per affetti da autismo al termine degli esami preventivi anti coronavirus sul personale destinato alla assistenza domiciliare.

La sede dell’Asl in via degli Imbimbo

«Al fine di consentire la ripresa in sicurezza delle terapie ABA per i soggetti autistici, sospese nella prima fase dell’emergenza COVID 19 secondo quanto disposto dal decreto n.83 della Regione Campania, l’Asl di Avellino ha attivato un piano di screening sugli operatori, i bambini e le loro famiglie», che verrà completato nella giornata di oggi, si legge in una nota diffusa dall’Azienda Sanitaria, in vista della riattivazione delle terapie ABA per affetti da autismo.

LO SCREENING. In particolare, fino ad oggi sono stati sottoposti a tampone naso-faringeo 43 operatori, impegnati in attività terapeutiche a bambini e ragazzi autistici, ha riferito l’Azienda Sanitaria. Sono state inoltre sottoposte a test rapidi 131 persone, tra bambini e relativi componenti del nucleo familiare. Entro la giornata di oggi verrà completato l’ultimo gruppo di 460 persone tra pazienti e familiari del Centro Aias di Cicciano, convenzionato con l’ASL di Avellino per le terapie ABA a domicilio. Nel frattempo, l’Asl napoletana d riferimento ha provveduto a esaminare i terapisti ABA impegnati a domicilio presso le famiglie irpine, si apprende dalla nota. «L’obiettivo dell’Azienda Sanitaria Locale è consentire la ripresa delle attività riabilitative in totale sicurezza sia per gli operatori ma soprattutto per i bambini e le loro famiglie».


LEGGI ANCHE:

Positivi al coronavirus in Irpinia 507 con 3 nuovi casi ad Ariano. Epidemia, le cifre per Comune

Ristoranti e parrucchieri in Campania possono riaprire dal 18 maggio. Decide la Regione

Terapia intensiva e assunzioni in Campania per Covid-19. Nel Piano 800 posti letto e un concorso regionale

ARTICOLI CORRELATI