Giornata Internazionale dell’Infermiere, Nursing Up: avanti senza paura

Il messaggio del presidente del Sindacato Infermieri Italiani Antonio De Palma nel ricordo dei professionisti contagiati e morti mentre assistevano i malati di Covid-19

Il Presidente del Nursing Up (Sindacato Infermieri Italiani), Antonio De Palma ha voluto celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere con un messaggio a tutti gli operatori in campo contro il Covid-19.

Giornata Internazionale dell’Infermiere, Nursing Up: avanti senza paura

«UNA FESTA PARTICOLARE IN UN GIORNO DIVERSO DAGLI ALTRI». «Certamente quello di oggi, simbolicamente parlando, non può essere considerato un giorno come tanti. Ma allo stesso tempo, non è solo attraverso una data o una celebrazione, che dobbiamo ricordare all’Italia e al mondo il ruolo degli infermieri, il loro ‘peso specifico’ nel panorama della sanità nazionale», scrive in una nota, sottolineando il significato di questa Giornata Internazionale dell’Infermiere, voluta dalle rappresentanze internazionali della professione, per celebrare gli infermieri, anche nel ricordo indelebile di Florence Nightingale. «La rivendicazione della nostra dignità, umana, professionale e contrattuale rappresenta una battaglia costante che dobbiamo portare avanti, come sindacato, ogni giorno. Affinchè quello che è accaduto in questi mesi non si ripeta più», afferma De Palma. «Le carenze strutturali degli ospedali, come la mancanza degli idonei dispositivi di protezione dal virus durante le lunghe ore di lavoro in corsia a contatto con i malati, e ancora la carenza di professionisti, ormai diventata questione annosa, del necessario inserimento di nuovo personale per far respirare chi ha dato anima e corpo per i pazienti, e non ultime le questioni contrattuali che ci affliggono da tempo in merito all’indispensabile revisione del nostro ordinamento professionale contrattuale , da allineare rispetto a quella del personale dirigenziale medico». In questo scenario, «noi del Nursing Up, continueremo a presidiare le istituzioni e la politica per promuovere e sostenere una categoria che più che mai, dopo i due mesi della fase acuta della pandemia, ha dimostrato, senza mezzi termini, di essere uno dei pilastri umani e professionali su cui si struttura e sorregge il comparto sanitario di questo Paese. Nessuno deve dimenticare tutto ciò, nessuno osi farlo». Un pensiero per «ricordare e celebrare i colleghi che non ci sono più, portati via da questo nemico subdolo e invisibile».

Nursing Up

VIDEOCONFERENZA DALLE ORE 16. Dalle 16 di oggiNursing Up ha in programma una videoconferenza nazionale in diretta streaming sulle pagine facebook Nursing Up. «Gli infermieri si racconteranno, condividendo le esperienze che hanno caratterizzato la corrente emergenza sanitaria e per delineare e condividere le strategie di azione sindacale». Nell’occasione sarà lanciata la nuova campagna social del Nursing Up dal titolo: #maipiucomeprima. «Ci stiamo organizzando per proseguire con forza e determinazione nella nostra lotta. Vogliamo farlo con loro e per loro, ricordando ancora una volta che non siamo né gli eroi di queste tristi giornate, e nemmeno meritiamo di essere menzionati solo per l’impegno durante le nostre battaglie per il contrasto al Covid-19», conclude De Palma non senza una punta di commozione. «Siamo professionisti con la ‘P’ maiuscola, quelli che hanno avuto il coraggio di esserci ‘sempre’: siamo uomini e donne che nelle corsie e nelle stanze d’ospedale lottano quotidianamente per difendere la vita degli altri prendendoci cura di ogni persona che ci viene affidata».


PER INFORMAZIONI | https://nursingup.it


LEGGI ANCHE:

 

ARTICOLI CORRELATI