Forum Giovani e Comune di Lioni uniti per le microimprese

Il progetto coinvolge l'Istituto di istruzione secondaria “Vanvitelli” di Lioni, Confartigianato, Azione Cattolica, Proloco Lioni, “Associalmente” utilizzando 11mila euro del finanziamento regionale «Giovani in Comune»

Forum Giovani e Comune di Lioni uniti per le microimprese. Promosso un progetto  che vede il coinvolgimento di cinque gruppi associativi (Istituto di istruzione secondaria “Vanvitelli” di Lioni, Confartigianato, Azione Cattolica, Proloco Lioni, “Associalmente”), ciascuno con ruolo e funzione distinti, allo scopo di realizzare una microrete di giovani protagonisti della vita pubblica. Prevista pure, e sin da subito, la realizzazione di piattaforme telematiche e lavoro preparatorio da remoto, nel rispetto di tutte le misure di prevenzione adottate per l’emergenza coronavirus.

Mamma Gallo, Vicesindaco di Lioni e Assessore alle Pari Opportunità

IL PROGRAMMA PROMOSSO DA FORUM GIOVANI E COMUNE DI LIONI. «È notizia di qualche giorno fa la pubblicazione della graduatoria del bando regionale ‘Giovani in Comune’, rivolto ai Forum dei Giovani della Campania», si legge in una nota. «Il Comune e il Forum di Lioni ci sono e questa approvazione cade al momento giusto. Abbiamo infatti pensato che le azioni proposte nel nostro progetto potranno essere di grande aiuto per le attività che hanno subito perdite a causa della pandemia Covid-19 e per un territorio chiamato nel suo complesso a “ricostruirsi” con nuovi spazi e una mobilità sostenibile», spiega la vicesindaco del Comune di Lioni, Domenica Gallo, commentando il finanziamento regionale da circa 11mila euro concesso al progetto ‘Ri-Conoscenze del territorio’. Il vicesindaco riferisce che «un grande aiuto a Comune e Forum dei Giovani è stato offerto dal progettista Antonio Sena che ha saputo prevederne la suddivisione in due macroazioni». In particolare, «da un lato avremo la riqualificazione degli spazi pubblici (ad esempio alcune zone circostanti l’Area Pip, l’Area Commerciale, le Case Popolari) permettendoci di rigenerare luoghi importanti per la nostra collettività. Dall’altro, un censimento delle imprese attualmente operanti sul nostro territorio al fine di conoscerne la composizione per numero di giovani impiegati e per settore di riferimento, così da poter meglio elaborare strategie di rinascita delle stesse».


LEGGI ANCHE:

Bando Giovani in Comune, contributi per 1,2 milioni ai progetti

Positivi al coronavirus in Irpinia 503: ad Ariano il 200esimo caso. Disposti test per i 20mila abitanti

ARTICOLI CORRELATI