Bonus in Campania da oggi a 20mila autonomi e professionisti

Si erogano i contributi una tantum a fondo perduto nell'ambito del Piano di aiuti a famiglie e imprese. Presentato il riepilogo: finora sono state già emessi oltre 4.500 mandati di pagamento (bonus di 2.000 euro) per le micro-imprese, e già 2.300 per i professionisti (bonus 1.000 euro)

Da oggi sono in pagamento 20mila bonus in Campania ad altrettanti lavoratori autonomi e professionisti. Lo ha fatto sapere l’Unità di crisi. La misura riguarda professionisti/lavoratori autonomi (che hanno fatturato meno di 35.000 euro nel 2019 e che abbiano autocertificato una riduzione delle attività nei primi 3 mesi del 2020). A loro viene erogato da oggi un assegno individuale una tantum di 1.000 euro ad integrazione di quello già riconosciuto dal Governo nazionale con il DL 18/2020 (Cura Italia); tale misura viene attuata anche mediante la collaborazione istituzionale dell’INPS e delle Casse di previdenza degli ordini professionali. Alla fine saranno 80mila i beneficiari stimati. L’Unità di crisi ha riepilogato i pagamenti già effettuati nell’ambito del Piano Socio Economico della Regione Campania. «Finora sono state già emessi oltre 4.500 mandati di pagamento (bonus di 2.000 euro) per le micro-imprese, e già 2.300 per i professionisti (bonus 1.000 euro). Nel frattempo, «prosegue il lavoro della Regione per la progressiva riapertura di alcune attività», ha aggiunto l’Unità di crisi nel comunicato.

Task Force Coronavirus in Campania, ecco il team. Guida Italo Giulivo. Una conferenza stampa con il Presidente della Giunta Regionale della Campania, Vincenzo De Luca

«La Campania va verso la ripresa, seguendo la nostra linea che ha prodotto risultati importanti», ha dichiarato il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca. «Occorre andare avanti con ordine, riavviare tutte le attività possibili, con la giusta cautela e la responsabilità di tutti, per evitare che si rischi di bloccare tutto tra due settimane», ha però avvertito, informando che «ci sono già alcune attività che possono riprendere sulla base delle ordinanze emesse negli ultimi giorni». Ecco alcune delle attività consentite dalla Fase 2 sul territorio regionale.

TOELETTATURA DEI CANI CONSENTITA SU PRENOTAZIONE. L’attività di toelettatura dei cani e altri animali domestici è consentita, previa prenotazione. Inoltre, «in riscontro alla richieste pervenute, è stata prevista, per tutto il territorio regionale della Campania, la possibilità di esercitare l’attività di ricerca e raccolta del tartufo in campagna, senza limiti di orario». Infine, «anche i titolari di autoscuole possono partecipare ai previsti bandi».

VIA LIBERA AD ALLENAMENTI PER LA PESCA SPORTIVA. Con riferimento alla pesca sportiva, come per altre discipline riconosciute dal Coni o dal Cip (ad esempio Cinofilia, tiro), sono consentite sessioni individuali di allenamento, senza limiti di orario, con adozione di misure precauzionali.

TARTUFO SENZA LIMITI DI ORARIO. In riscontro alla richieste pervenute, è stata prevista, per tutto il territorio regionale della Campania, la possibilità di esercitare l’attività di ricerca e raccolta del tartufo in campagna, senza limiti di orario

UN LINK SUL PORTALE DELLA REGIONE CAMPANIA CON LE INFORMAZIONI SUI PAGAMENTI. In riscontro alle numerose richieste che pervengono presso gli uffici, sarà attivato un link sul portale istituzionale della Regione Campania per aggiornare tali iniziative.


LEGGI ANCHE:

In Campania soldi a famiglie e imprese a maggio. Pensioni minime e bonus, ecco come

Bonus a imprese e autonomi in Campania, pubblicati i bandi

Positivi al coronavirus in Irpinia 426, di cui 425 confermati contagiati. In Campania i morti salgono a 300

ARTICOLI CORRELATI