Coronavirus a Forino, il Comune: nessuno sarà lasciato solo

L'Amministrazione comunale illustra gli interventi attuati per garantire la sicurezza del territorio e supportare le famiglie in una fase di emergenza economica. Ecco il piano realizzato in tre punti

Il Comune rendiconta ai cittadini del suo operato durante l’emergenza coronavirus a Forino. Con una articolata nota diffusa dall’Amministrazione, si sintetizzano le principali azioni messe in campo per supportare la popolazione in un momento di difficoltà economica indotta dall’emergenza sanitaria.  Affrontare l’emergenza da Covid-19 a Forino ha significato non solo vigilare sul rispetto della quarantena, ma anche e soprattutto sostenere concretamente chi si è trovato e si trova ancora ad affrontare un momento insolito, difficile, che crea non poche difficoltà alla popolazione», si legge nel resoconto. E così, «sin da quando il Governo ha adottato le prime misure restrittive, l’Amministrazione comunale ha intensificato i controlli e, nel contempo, ha messo in atto una serie di interventi tesi a supportare la propria comunità, facendo particolare attenzione alle fasce sociali più deboli della popolazione». Ecco i capitoli relativi agli interventi realizzati in queste settimane.

Forino

Protocollo d’Intesa – Volontariato. Il primo passo è stato quello di sottoscrivere un Protocollo d’intesa con le Parrocchie, la Caritas, i comitati, le associazioni e la Protezione civile, finalizzato ad avviare una intensa attività di raccolta e distribuzione di beni di prima necessità. E poi la organizzazione della “spesa sospesa”, di raccolte fondi, di assistenza domiciliare ai non autosufficienti, e la istituzione di uno sportello di ascolto Caritas, gestito dalla Parrocchia SS Biagio e Stefano, per offrire aiuto alle Famiglie in difficoltà.

Coronavirus a Forino, controllo e sanificazione del territorio. Distribuzione mascherine. E’ stato attivato, con il supporto della Polizia Municipale e delle Forze dell’Ordine, un monitoraggio scrupoloso e capillare del territorio, non solo per evitare assembramenti o spostamenti ingiustificati dei cittadini, ma anche per individuare le famiglie con difficoltà e organizzare una equilibrata ripartizione del lavoro tra tutti i volontari e i riferimenti sul territorio. E’ stata posta in essere, inoltre, una periodica attività di disinfezione del centro abitato e delle frazioni, in linea con le disposizioni scaturite dal diffondersi del virus. Disposta, poi, anche la distribuzione di mascherine a tutti i cittadini, coordinata dall’Amministrazione comunale ed eseguita in collaborazione con la Protezione Civile, le Parrocchia di Forino, e i comitati di Forino e Petruro. Parte di queste mascherine sono state donate da due benefattori che per loro scelta vogliono restare anonimi.

Sostegno economico alle famiglie. L’Amministrazione comunale si è da subito attivata per venire incontro alle difficoltà determinate dallo stop imposto dalle autorità a tutte le attività lavorative che si sono ripercosse sulle famiglie. Non solo con la rapida distribuzione dei Buoni spesa, ma anche con contribuiti diretti degli amministratori che hanno rinunciato alle loro indennità per contribuire al fondo di solidarietà che ha raccolto le donazioni spontanee dei cittadini. Infine l’Amministrazione di Forino ha voluto donare un Uovo di Pasqua e un gelato ai bambini per tentare di restituire un po’ di serenità a chi più di altri avverte il peso di una fase davvero complicata nella vita di tutta la comunità.


LEGGI ANCHE:

I positivi al coronavirus in Irpinia sono 397. A Lauro tamponi per 13 (8 con sintomi). L’Asl: test sui clienti del supermercato

ARTICOLI CORRELATI