Disabilità intellettiva, sportello dell’Anfass al Comune di Salerno

Iniziativa in collaborazione con la Cooperativa Sociale Icaro. Il servizio sarà disponibile ogni martedì presso l’ufficio delle Politiche Sociali municipale

Nasce un nuovo servizio per le persone con disabilità intellettiva gestito dall’Anffas Onlus Salerno e dalla Cooperativa Sociale Icaro a marchio Anffas. Lo “sportello informativo” è attivo e disponibile ogni martedì presso l’ufficio delle Politiche Sociali del Comune di Salerno in via la Carnale n.8. Lo sportello informativo in materia di disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo è stato istituito questa mattina.

Disabilità intellettiva, sportello dell’Anfass al Comune di Salerno. Il Coordinatore Regionale Salvatore Parisi

IL SERVIZIO. Il nuovo servizio informativo si propone di facilitare l’accesso alle informazioni e di orientare le famiglie rispetto a percorsi progettuali condivisi, come spiega Alessandro Parisi, Presidente della Coop. Icaro a marchio Anffas: «Il nostro obiettivo primario è quello di fare in modo che le esigenze delle persone con disabilità e delle famiglie delle stesse siano soddisfatte tramite fondi ad hoc, come ad esempio quelli della legge 112/2016. Tale percorso di orientamento e di informazione servirà soprattutto per essere vicini alle famiglie in difficoltà attraverso un supporto costante e concreto, grazie anche alla lungimiranza del Comune di Salerno sempre aperto alla creazione di reti di servizi di forte impatto sociale».

Disabilità intellettiva, sportello dell’Anfass al Comune di Salerno. Alessandro Parisi – Presidente Coop. Icaro a m. Anffas

L’ACCOGLIENZA DELLA COOPERATIVA ICARO E DELL’ANFFAS ONLUS. Ad accogliere tutti gli interessati i tecnici specializzati della Cooperativa Icaro e dell’Anffas Onlus Salerno a cui, a titolo gratuito, sarà possibile richiedere tutte le informazioni rispetto all’eventuale assistenza di orientamento per l’affermazione dei propri diritti tramite anche la redazione e attivazione dei progetti di vita individualizzati disciplinati dall’art. 14, legge 328/2000. «Grazie allo straordinario lavoro della Cooperativa Sociale Icaro a m. Anffas, il nuovo sportello costituirà un ulteriore aiuto alle famiglie e alle persone con disabilità nella guida, nell’orientamento ai servizi e all’eventuale reperimento delle risorse grazie anche ai progetti Individuali ex art. 14 L. n. 328/00. Ciò nell’ottica della sempre più indispensabile sinergia e collaborazione tra le istituzioni e le Associazioni, per questo un particolare ringraziamento va al Comune di Salerno e in particolare all’Assessore alle Politiche Sociali, Giovanni Savastano». Conferma il Coordinatore Regionale Anffas Campania, Salvatore Parisi.


INFO. Lo sportello informativo in materia di disabilità intellettiva e disturbi del neurosviluppo sarà aperto ogni martedì dalle ore 9.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.30 alle ore 18.00.

ARTICOLI CORRELATI