Depurazione urbana in Alta Irpinia, denunciato il titolare di una delle società di gestione

I militari della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino contestano «l’illecita gestione e smaltimento di rifiuti speciali» dopo verifiche effettuate con personale dell'Arpa Campania sul fiume Calore

Denunciato dai Carabinieri del Gruppo Forestale di Avellino il titolare di una delle società che gestiscono la depurazione urbana in Alta Irpinia. Il caso riguarda l’impianto di depurazione delle acque reflue urbane di un comune dell’Alta Irpinia. Al titolare i militari della Stazione Forestale di Bagnoli Irpino contestano l’illecita gestione e smaltimento di rifiuti speciali. Le accuse sono state mosse in seguito alle verifiche eseguite sulla Depurazione urbana in Alta Irpinia congiuntamente a personale dell’ARPAC di Avellino, finalizzate alla tutela delle risorse idriche lungo l’asta fluviale del fiume Calore.

Carabinieri del Nucleo Forestale

I Carabinieri del Nucleo Forestale ritengono non corretta la gestione dei rifiuti generati dal trattamento depurativo delle acque reflue urbane. In particolare, nonostante fosse presente un comparto di dissabbiatore, fanno sapere di non aver rilevato dal registro dei rifiuti alcuna annotazione di carico e/o scarico delle sabbie prodotte, sebbene il registro in questione risaliva all’anno 2010. Alla luce delle evidenze emerse, oltre alla denuncia alla Procura della Repubblica di Avellino sono scattate le previste sanzioni amministrative.

ARTICOLI CORRELATI