Pace e dialogo, lezione di Padre Ibrahim agli studenti irpini

SABATO 25 GENNAIO CONVEGNO PRESSO L’I.I.S.S. «DE SANCTIS». Il francescano proveniente dal Convento di Gerusalemme interverrà ad un dibattito accanto al Rettore di Perugia, Maurizio Oliviero. «L’arte del dialogo per costruire la Pace» è il tema del confronto

Pace e dialogo sono i temi della lezione che Padre Ibrahim impartirà agli studenti irpini dell’Istituto De Sanctis di Sant’Angelo dei Lombardi. Padre Ibrahim, del Convento Francescano di Gerusalemme,  interverrà con Maurizio Oliviero, Rettore all’Università di Perugia, in un convegno organizzato per sabato 25 gennaio, nell’ambito del progetto «Officina Scuola». Titolo del convegno è «L’arte del dialogo per costruire la Pace – Dalla Siria alla Libia, da Israele alla Palestina, dalla Somalia allo Yemen, tra conflitti recenti e conflitti atavici». Questa sorta di viaggio didattico avrà inizio alle ore 10 presso I’Istituto De Sanctis.

Pace e dialogo, lezione di Padre Ibrahim agli studenti irpini

IL PARTERRE. Interverranno: Gerardo Cipriano, dirigente scolastico I.I.S.S “F. De Sanctis” – Sant’Angelo dei Lombardi, per i saluti istituzionali; Marco Marandino, Sindaco di Sant’Angelo dei Lombardi; Michela Pepe, Presidente della Associazione “Mad.Ora Famiglia e Minori Onlus”; Gerardo Vespucci, dirigente scolastico dell’I.I.S.S. “Vanvitelli” e Reggente scolastico I.C.S. “Iannaccone” di Lioni; Pietro Petrosino, dirigente Scolastico dell’I.C.S. “Manzi” – Calitri. Relazioneranno: il prof. Maurizio Oliviero, Rettore dell’Università degli Studi di Perugia; Padre Ibrahim, del Convento Francescano di Gerusalemme. Modera i lavori Rosanna Repole, Presidente della Fondazione «Officina Solidale».


I relatori

Padre Ibrahim Faltas è un frate francescano, noto per aver vissuto e partecipato alle vicende del conflitto tra Israeliani e Palestinesi durante l’assedio armato alla Basilica della Natività di Betlemme nel 2002. In questo contesto si è distinto per la sua qualità di mediatore giacché attraverso il dialogo è riuscito, in quella drammatica occasione, a trovare una soluzione tra le due parti in conflitto. Segue in prima persona numerosi progetti di solidarietà, integrazione ed educazione alla pace soprattutto per i giovani ed i bambini.

Maurizio Oliviero rettore dell Università di Perugia

Maurizio Oliviero è nato a Lioni il 14 luglio 1967, è Professore ordinario di Diritto Pubblico comparato presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel maggio del 2019 è stato eletto e proclamato Rettore dell’Università degli Studi di Perugia. I suoi principali temi di studio e ricerca sono nell’area del Diritto pubblico, italiano e straniero, Diritto pubblico comparato, Diritto transnazionale e Diritto dei Paesi islamici.


LEGGI ANCHE:

Liliana Segre agli studenti irpini: difendete la Costituzione

ARTICOLI CORRELATI