Mercato bisettimanale di Avellino, il Tar decide il 12 febbraio. No alla sospensiva

I giudici amministrativi decideranno direttamente in camera di consiglio. La disponibilità di un'area provvisoria a Valle non fa scattare il rischio di 'danno grave e irreparabile' indispensabile per il blocco del provvedimento. Ma per i commercianti ora si fa più difficile l'attesa: fino al 12 febbraio ci sono 9 turni di fiera

Il mercato bisettimanale di Avellino nella sede storica del piazzale 'degli Irpini', di fronte allo Stadio Partenio

Sul Mercato bisettimanale di Avellino il Tar decide il 12 febbraio. Negata la sospensiva dai giudici amministrativi, che hanno ritenuto di non accordare ai commercianti la sospensione del provvedimento a titolo cautelare prima di affrontare la questione del merito. In sostanza il Tribunale Amministrativo ritiene ci siano i margini per arrivare a stabilire se annullare o no l’ordinanza comunale senza pregiudicare in maniera grave e irreparabile gli interessi dei ricorrenti. Del resto, con la messa a disposizione di un’area provvisoria a Valle e la contestuale rinuncia dei commercianti ad utilizzarla, di fatto il giudizio dovrà riguardare il diritto e non il danno provvisorio. Il Tar era chiamato a pronunciarsi solo sulla ordinanza del 4 gennaio, cioé quella che trasferiva a Valle il Mercato nelle more della assegnazione del sito attrezzato di Campo Genova. I commercianti non hanno impugnato quella precedente, che invece sospendeva di fatto il mercato senza stabilire alternative praticabili.


L’ORDINANZA PER IL MERCATO BISETTIMANALE DI AVELLINO TRASFERITO PROVVISORIAMENTE A VALLE. | Scarica il pdf

Tar Campania sezione di Salerno

MERCATO BISETTIMANALE DI AVELLINO, L’ORA DELLE SCELTE. Naturalmente conterà il giudizio di merito, quello che uscirà dalla camera di consiglio fra tre settimane. Nel frattempo, le parti dovranno decidere che cosa fare. Il Comune di Avellino per ora potrebbe non fare altro. L’ordinanza che autorizza lo svolgimento della fiera bisettimanale a Valle lo ha protetto dalla sospensiva e potrebbe mantenerla, salvo considerazioni diverse. I commercianti potrebbero decidere di utilizzare il sito di Valle tenendo conto del tempo che resta fino al pronunciamento. Ci sono nove turni fino al pronunciamento del Tribunale Amministrativo Regionale, quindi altri giorni di mancata attività commerciale e, quindi, di mancato guadagno. Finora, i commercianti hanno disertato la sede provvisoria rivolgendo il proprio appello ai giudici amministrativi e al Prefetto. La manifestazione di protesta in piazza, autorizzata dalla Questura, ha offerto una dimostrazione di compattezza, con i commercianti tengono il punto, contestando le accuse di morosità rivolte dal Comune di Avellino, tuttavia ora i giorni senza mercato cominciano ad essere tanti. In attesa di determinazioni del Sindaco, l’ordinanza comunale (firmata dal Vice Comandante dei Vigili Urbani, Domenico Sullo) è comunque in vigore. Dispone il riordino della sosta e del traffico in via Manfra e via Marotta nell’intervallo di tempo compreso tra le ore 6 e le 15 di tutti i martedì e i sabato, giorni tradizionalmente di mercato. L’ordinanza vale solo temporaneamente, si legge nel testo, fino al completamento dell’area di Campo Genova, oggetto di lavori di sistemazione dall’inizio di gennaio. A questo punto, vale certamente almeno fino al 12 febbraio. Salvo che il Sindaco di Avellino non apra Campo Genova prima di allora.


LEGGI ANCHE: 

Capolinea di Avellino allo stadio. Air pronta, ma attende il Tar

ARTICOLI CORRELATI