Scuola dell’Artigianato di Montoro, inaugurazione a Santa Maria degli Angeli

NEL POMERIGGIO IL TAGLIO DEL NASTRO. Il prestigioso e prezioso Complesso monumentale sarà la sede del «Polo scolastico di Eccellenza Formativo Professionale e per l’Artigianato». Sabato 4 Gennaio alle ore 18 l'inaugurazione

Si inaugura la scuola dell’Artigianato di Montoro a Santa Maria degli Angeli. Il prestigioso e prezioso Complesso monumentale sarà la sede del «Polo scolastico di Eccellenza Formativo Professionale e per l’Artigianato». Questo pomeriggio, sabato 4 gennaio alle ore 18 l’inaugurazione del ritrovato ex convento, «alla presenza delle autorità politiche, militari ed ecclesiastiche, oltre alle Associazioni locali», si legge in una nota. Il Complesso Monumentale Santa Maria degli Angeli è stato restituito all’antico splendore anche grazie ad un progetto per il quale l’attuale Sindaco, Girolamo Giaquinto, ha lavorato in veste di Consigliere Provinciale.

Si inaugura la scuola dell’Artigianato di Montoro a Santa Maria degli Angeli

La prestigiosa sede voluta per la Scuola dell’Artigianato di Montoro, classificata come Polo Scolastico di Eccellenza Formativo Professionale e per l’Artigianato, è costata 3 milioni di euro, finanziati interamente con fondi della Provincia di Avellino (Deliberazione Consiglio Provinciale n° 238 del 22/12/2015). L’opera ha restituito «nuovo splendore al Convento con interventi non solo strutturali ma anche di recupero artistico e funzionale», ricordano dall’Amministrazione comunale, sottolineato che l’ex convento ha ottenuto «finalmente una ristrutturazione completa» con il «recupero degli antichi affreschi del meraviglioso Chiostro». In occasione della serata inaugurale, gli ospiti potranno ammirare la bellezza ritrovata del complesso monumentale, prima di «visitare i rinnovati locali del primo piano che insieme a quelli del pianterreno ospiteranno le attività del Polo d’Eccellenza».

Girolamo Giaquinto accanto a Domenico Gambacorta e a Mario Bianchino, in occasione della firma alla Provincia nel 2016 per il polo scolastico. Giaquinto e Gambacorta hanno a lungo collaborato alla Provincia sulle questioni dell’edilizia scolastica

SINERGIA TRA I COMUNI DI MONTORO E SOLOFRA CON LA PROVINCIA DI AVELLINO.  «Tutto questo è stato reso possibile grazie ad una rete condivisa formata dalla Provincia di Avellino e dai Comuni di Montoro e Solofra e potrà creare quelle risorse di cui ha bisogno l’artigianato specializzato, figure professionali altamente qualificate per dare nuova linfa ad un mercato in continuo divenire», sottolinea l’Amministrazione in una nota. Il convento è stato realizzato nel 1600, e la sua storicità è un riferimento alla vita religiosa di Padre Salvatore da Caposele, su cui è in corso un processo di santificazione, ed è stata già presentata una pubblicazione. La ristrutturazione è stata seguita dal Sindaco Mario Bianchino, poi dal percorso avviato dall’Ente Provincia, che nell’ambito del riparto dell’avanzo di amministrazione – 26 milioni di euro – ha assegnato a questa struttura un fondo di 3 milioni come polo di eccellenza scolastica.

L’EVENTO INAUGURALE. L’evento inaugurale darà spazio alla Lirica con il soprano Alessandra Krogh, accanto al violinista Riccardo Zamuner e a Marco Ciampi al pianoforte, per il Jazz con Jerry Popolo al Sax e Gianluca Marino alla chitarra, e per la musica classica Napoletana con la voce di Tiziana Galdieri, Tommaso Immediata mandolino e violino, Pasquale Curcio alla chitarra. «L’appuntamento è quindi per Sabato 4 gennaio alle ore 18:00 in via San Francesco n°4 a Montoro (AV), uscita raccordo autostradale Montoro Nord», si conclude il comunicato.


Montoro ritrova Santa Maria degli Angeli col Polo scolastico. La locandina

LEGGI ANCHE: 

A Montoro trovati nuovi pozzi idrici, Cgil e Comune: stop crisi

 

ARTICOLI CORRELATI