Panchina rossa a Sperone, i giovani contro la violenza sulle donne

Inaugurazione e dibattito nell’aula consiliare del Comune giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 17. Interverranno, tra gli altri, la Presidente del Consiglio Regionale della Campania Rosa D'Amelio e il Sindaco Marco Santo Alaia. Progetto promosso dagli Stati generali delle donne a cui ha aderito la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania in programma

D’Amelio: la Campania laboratorio di Economia civile. L’«Osservatorio regionale» si presenta e ricorda Genovesi. Lectio Magistralis dell’economista Zamagni

Panchina rossa a Sperone per i giovani contro la violenza sulle donne. Sarà inaugurata domani, giovedì 19 dicembre 2019, alle ore 17. L’obiettivo dei promotori è «responsabilizzare soprattutto i giovani nel rapporto con le donne» perché «non solo il 25 novembre, ma ogni giorno è importante per sensibilizzare e informare sul tema della violenza di genere». E’ questo l’obiettivo del progetto promosso dagli Stati generali delle donne a cui ha aderito la Commissione Pari Opportunità della Regione Campania, che ha curato l’iniziativa, in programma nell’aula consiliare del Comune di Sperone. «Una panchina rossa contro ogni forma di violenza sulle donne», il titolo della manifestazione, che vedrà l’installazione di una panchina rossa nella piazza antistante il Comune, simbolo delle donne vittime di violenza.

EDUCARE AL RISPETTO. «Diffondendo le panchine sul territorio, il progetto degli Stati Generali delle Donne lancia un messaggio contro la violenza sulle donne e si fa carico dell’urgenza di realizzare la parità di genere», si legge in una nota diffusa dagli organizzatori. Si tratta di un modo, quindi, «per alimentare un processo di consapevolezza nella società, dove ancora molte donne sono vittima di discriminazioni o di violenze, ma anche per prendere coscienza e valorizzare la presenza femminile e le pari opportunità nei luoghi di lavoro, nell’impresa, nei contesti familiari e sociali».

Marco Santo Alaia, Sindaco di Sperone

ISTITUZIONI E GIOVANI UNITI NELLA DIFESA DELLA PARITÀ DI GENERE. Interverranno alla manifestazione: Rosa D’Amelio, Presidente del Consiglio Regionale della Campania; Marco Santo Alaia, Sindaco del Comune di Sperone; Natalia Sanna, Presidente della Commissione Pari opportunità della Campania; Elvira Tortora, Vice- sindaco del Comune di Sperone; Antonio Maietta, Consigliere Politiche Giovanili del Comune di Sperone; Maria Lippiello, Componente della Commissione Pari Opportunità della Regione Campania. Sarà «un’occasione per dialogare con gli alunni dell’I.C. Giovanni XXIII e richiedere a gran voce che nessuna istituzione, nessun governo possa più sottrarsi a trovare soluzioni ad un problema così complesso», si legge ancora nel comunicato. «In Campania, la Commissione Pari Opportunità è molto attiva e promuove molteplici iniziative», spiegano e sottolineano gli organizzatori. «Il 19 dicembre a Sperone è una tra queste in cui si mira a coinvolgere i giovani per educarli alle differenze e alla parità. La violenza sulle donne è un fatto, prima di tutto, culturale. Partire dalle scuole, dai ragazzi, aiutare loro a conoscere le differenze, senza pregiudizio alcuno, è l’unico e auspicabile modo per avere un mondo migliore», concludono, ricordando l’obiettivo reale di questi progetti: «NON UNA DI MENO. Mai più».


Panchina rossa a Sperone per i giovani contro la violenza sulle donne

 

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI