Sciame sismico nel Sannio e in Irpinia, 8 scosse: alle 11.36 magnitudo 3.8

EVACUATE E POI CHIUSE LE SCUOLE BENEVENTO. STUDENTI FUORI DALLE AULE ANCHE AD AVELLINO. Una sequenza di sei movimenti tellurici iniziati alle 9.06 con epicentro San Leucio del Sannio sono stati avvertiti in Campania e in Puglia nella provincia di Foggia. Paura anche ad Avellino e ad Ariano Irpino. Nel capoluogo alcuni istituti scolastici sono stati evacuati

Uno sciame sismico nel Sannio e in Irpinia sta creando apprensione nella popolazione in provincia di Benevento, ma anche di Avellino. Avvertita dalla popolazione l’ultima scossa alle 11.36 nel capoluogo irpino. Molta gente si è riversata per le strade. La sequenza è iniziata questa mattina alle ore 9.06. Da allora si sono avvertite 8 scosse in rapida frequenza. La maggiore l’ultima di magnitudo 3.8, la più bassa alle 10.30 di 2.3. Le stime sono provvisorie. «Terremoto di magnitudo tra 3.6 e 4.1», si legge sul sito istituzionale dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, che sta monitorando il fenomeno. L’epicentro è stato individuato nei pressi di San Leucio del Sannio, ad una profondità massima di 17 chilometri, ma il sisma è stato avvertito anche in Irpinia, nel casertano, nel napoletano e nel foggiano, in particolare. Anche ad Avellino molte persone hanno distintamente avvertito le scosse. Dopo l’ultima scossa alcuni edifici scolastici sono stati evacuati. In particolare nella Valle Ufita il movimento tellurico è stato percepito con maggiore chiarezza, data la posizione geografica prossima all’epicentro.


Sciame sismico nel Sannio e in Irpinia (16 dicembre – Sequenza registrata dall’Ingv)

STUDENTI IN STRADA, POI SCUOLE CHIUSE A BENEVENTO, DOVE È STATO ATTIVATO IL COC. La sequenza sismica è iniziata mentre nelle scuole le lezioni erano iniziate da abbondantemente. Disposta la evacuazione di alcuni istituti scolastici ed edifici pubblici. In alcuni casi, come nel caso dell’Istituto Industriale, è stata attivata una sirena per allertare docenti e studenti. Comunque, in tutta la città e nei Comuni dell’hinterland la gente è scesa per strada. Il Sindaco Clemente Mastella ha disposto la chiusura delle scuole con una propria ordinanza emessa ad horas. Restano aperti gli uffici pubblici necessari a garantire l’assistenza. Presso il Comando della Polizia Municipale è stato allestito il Coc, Centro Operativo Comunale. Si stanno predisponendo controlli per verificare eventuali danni agli edifici.

Sciame sismico nel Sannio e in Irpinia, 6 scosse nel Sannio con epicentro San Leucio. La mappa

PER INFORMAZIONI: http://terremoti.ingv.it

 

ARTICOLI CORRELATI