Alunni della Perna Alighieri nello stabilimento dell’Olio Basso

Gita di istruzione alla scoperta dell’olio extravergine di oliva italiano prodotto a San Michele di Serino, dove l'azienda riceve studenti e alunni per far conoscere le peculiarità della trasformazione industriale irpina

Alunni della Perna Alighieri nello stabilimento dell'Olio Basso a San Michele di Serino

Alunni della Perna Alighieri nello stabilimento dell’Olio Basso. Una gita di istruzione alla scoperta dell’olio extravergine di oliva italiano prodotto a San Michele di Serino. “Olio Basso” ha aperto le porte ad allievi ed insegnanti dell’Istituto Comprensivo “Luigi Perna – Dante Alighieri” di Avellino, mostrando il frantoio e lo stabilimento dell’Olio Basso. L’iniziativa si è svolta in continuità con numerosi altri incontri con le scuole, già tenuti nel corso di altri anni scolastici.

Alunni della Perna Alighieri nello stabilimento dell’Olio Basso

La finalità di “Olio Basso” è proprio quella di avvicinare le nuove generazioni al mondo delle produzioni agroalimentari di qualità e sensibilizzarle all’importanza dei processi produttivi certificati e trasparenti, educando i più piccoli alla cultura dell’alimentazione sana ed equilibrata, per un consumo sempre più consapevole. Questo è uno dei capisaldi delle politiche aziendali di «Olio Basso – Basso Fedele & Figli Srl», azienda presente sul mercato dal 1904 che esporta i suoi prodotti in oltre sessanta Paesi in tutto il mondo. Gli alunni dell’istituto comprensivo avellinese hanno avuto modo di visitare il frantoio per poi passare al cuore dell’azienda, ovvero l’area produzione, scoprendo le varie fasi del processo che porta alla realizzazione vera e propria del prodotto in bottiglia, pronto per essere venduto. Gli alunni hanno quindi gustato una buona merenda rigorosamente con olio extravergine di oliva. Infine la presentazione dell’azienda, la sua storia ed i suoi numeri, la millenaria storia dell’olio extravergine d’oliva, cuore della Dieta Mediterranea, radice culturale del nostro Paese, ancor prima che presidio nutrizionale insostituibile in un regime alimentare sano ed equilibrato.


LEGGI ANCHE: 

Olio Basso premiato a Berlino per il packaging

 

ARTICOLI CORRELATI