Studenti del Vanvitelli in vigna a Conza della Campania

Il docente tutor Giuseppe Chiancone ha aperto le porte della sua azienda agricola, e insieme ai docenti Fulvio Di Lauri e Michele Cerulli, hanno accompagnato gli studenti "sul campo" per effettuare i rilievi topografici con la stazione totale, l'acquisizione di dati per effettuare la stima del valore di un fondo rustico, la vendemmia e le tecniche di vinificazione

Gli studenti del Vanvitelli in vigna a Conza della Campania

Gli studenti del Vanvitelli protagonisti di un’attività didattica condotta sul campo. In particolare sono stati in una vigna nel territorio di Conza della Campania. L’iniziativa rientra nell’ambito del percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento. Sono stati coinvolti in questa opportunità di formazione diretta gli alunni delle classi terze, quarte e quinte dell’indirizzo “costruzioni, ambiente e territorio” dell’Istituto Scolastico Vanvitelli di Lioni guidato dal dirigente scolastico Gerardo Vespucci. I ragazzi hanno affrontato una esperienza professionalizzante in un’azienda agricola di Conza della Campania, aperta alla scuola proprio dal docente tutor Giuseppe Chiancone. Accompagnati anche dai docenti Fulvio Di Lauri e Michele Cerulli, gli studenti hanno avuto la possibilità di effettuare “sul campo” i rilievi topografici con la stazione totale, l’acquisizione di dati per effettuare la stima del valore di un fondo rustico, la vendemmia e le tecniche di vinificazione. per poi concludere la lezione con il pranzo offerto dall’azienda ospitante.

Vigna

L’azienda agricola di Giuseppe Chiancone è diventata laboratorio di sperimentazione diretta da parte degli alunni, che hanno alternato la lezione teorica a quella pratica, ampliando il bagaglio di conoscenze dettato dall’esperienza. E proprio su questo fronte, i docenti tutor che hanno accompagnato i ragazzi, hanno sottolineato la necessità da parte della scuola di sostenere e incentivare la frequenza sui “luoghi di lavoro” per rendere maggiormente attrattiva la scuola e più funzionale allo scopo. “La giornata ha evidenziato il ruolo chiave del geometra nelle attività produttive, in un contesto nel quale l’ambiente e il territorio sono la principale vocazione lavorativa e professionale”. I docenti tutor sostengono che “si apprende sempre in un ambiente didattico adeguato e che quest’ultimo non può essere rappresentato sempre dai banchi di scuola. Il geometra è un professionista polivalente che necessita di un ambiente di apprendimento stimolante e a stretto contatto con contesti che rappresenteranno in futuro il fulcro della professione” spiegano.


LEGGI ANCHE:

Lioni, progetto europeo Erasmusplus KA2 del ‘Vanvitelli’ a Tallin

 

 

ARTICOLI CORRELATI