Cairano, iscrizioni ancora aperte alla Masteclass di Dragone

E’ possibile iscriversi fino al 24 ottobre 2019, per informazioni si può visitare il sito internet www.masterclasscairano.it. Le lezioni, che si svolgeranno tra Cairano e Sant’Andrea di Conza, si terranno dal 28 ottobre all’8 novembre 2019

Iscrizioni ancora aperte per la Masterclass di Franco Dragone per i mestieri dello spettacolo di Cairano. Ultimi giorni per iscriversi alla Masterclass di Cairano. E’ la Scuola dei Mestieri dello Spettacolo diretta da Franco Dragone, per chi vuole lavorare nel mondo del teatro, della danza, della musica e in generale nel settore degli eventi culturali-artistici. E’ possibile iscriversi fino al 24 ottobre 2019, per informazioni si può visitare il sito internet www.masterclasscairano.it. Le lezioni, che si svolgeranno tra Cairano e Sant’Andrea di Conza, si terranno dal 28 ottobre all’8 novembre 2019.

I DOCENTI. Alfredo Balsamo, Direttore Artistico Generale Teatro Pubblico Campano; Marco Balsamo, Direttore Nuovo Teatro; Luca De Fusco, Regista e Direttore Teatro Mercadante San Ferdinando; Giulia Delli Santi, Responsabile programmazione e organizzazione Teatro Pubblico Pugliese; Andrea Francisi, Capo Operazioni Ufficio Filmmaster Events; Gianmario Longoni, Direttore ShowBees e Promoter; Luigi Saccomandi, Light Designer; Andrea Varnier, Ceo Filmmaster Events e Ceo Filmmaster Production; Raffaele De Ritis, Regista teatrale.

Cairano

Queste personalità terranno il percorso didattico per sviluppare una concreta professionalità nel campo dello spettacolo dal vivo, con particolare riferimento alle istituzioni e alle imprese negli ambiti del teatro, della danza, della musica, dell’opera e dei festival, a livello nazionale e internazionale. La Masterclass si pone infatti l’obiettivo di fornire le conoscenze richieste nelle strutture di produzione e organizzazione del settore.I docenti del percorso per Performers saranno invece Francesco Di Leva ed Ernesto Lama.

Contenitore e contenuto della Scuola gli stessi borghi dell’Alta Irpinia, Cairano e Sant’Andrea di Conza, che con la Provincia di Avellino, Gruppo Dragone, Pro loco di Cairano e Associazione Irpinia 7X, hanno promosso e organizzato l’iniziativa.

IL DIRETTORE DELLA SCUOLA FRANCO DRAGONE. E’ un narratore visionario. Mette in scena le passioni umane attraverso il linguaggio universale dell’arte, e lo fa da sempre in tutto il mondo. Origini di Cairano, emigrato in Belgio all’età di 7 anni, ha firmato le regie di incredibili, memorabili spettacoli (Saltimbanco, Mystere, Alegria, “O”, tanto per dirne alcuni) ed è oggi a capo dell’azienda che porta il suo nome, la Dragone, tra i leader mondiali di eventi e spettacoli teatrali: una “multinazionale” della fantasia, della vita, del sogno, capace di rinnovare continuamente la grande tradizione dello spettacolo mondiale. Sua è stata l’ideazione dello show di Céline Dion che nel 2003 collezionò 732 serate al Caesar’s Palace di Las Vegas, sua la cerimonia di apertura e di chiusura dei Mondiali di calcio Brasile 2014, così come decine di altri spettacoli attualmente in scena, da Los Angeles al Lido di Parigi alla Cina, che hanno come denominatore comune quel senso di meraviglia che rapisce, sempre nel segno di una rigorosa ricerca artistica. È esponente su scala mondiale di una forma originale di teatro che, partendo da simboli e spazi ancestrali, valorizza l’essere umano attraverso l’esaltazione del virtuosismo fisico-acrobatico, l’espressione gestuale e danzata, il ruolo della musica e della visualità pittorica su grande scala, con l’ausilio di un ruolo creativo della tecnologia e della scenotecnica moderna per ampi spazi.

ARTICOLI CORRELATI