Masterplan del Litorale Domitio Flegreo, De Luca: 4 miliardi dai privati

Presso il Centro di aggregazione e legalità a Castel Volturno è stato presentato il progetto preliminare e il Programma integrato di valorizzazione. il Governatore Vincenzo De Luca ha annunciato un forte interesse degli investitori privati per il litorale su cui gravitano 14 Comuni e 40 aree archeologiche

Litorale Domitio Flegreo

Masterplan del Litorale Domitio Flegreo, De Luca: 4 miliardi dai privati. Presso il Centro di aggregazione e legalità a Castel Volturno è stato presentato nel corso del convegno dal titolo: “Masterplan del litorale Domitio-Flegreo. Dal preliminare al Programma integrato di valorizzazione”. Il focus sulle potenzialità del litorale dominio è stata l’occasione per la presentazione del Progetto Preliminare del Masterplan, approvato dalla Giunta Regionale. «Con l’insediamento del Partenariato socio economico si darà anche avvio, per la prima volta su questi territori, al Laboratorio di Pianificazione Partecipata che si svilupperà per l’intero mese di ottobre con un programma ricco di incontri ed eventi distribuiti sul territorio, volti all’ascolto e a raccogliere interessi, bisogni e aspirazioni di sviluppo delle comunità locali e, allo stesso tempo, a migliorare il livello d’informazione, conoscenza, partecipazione e condivisione dei processi decisionali sulle politiche urbane in atto», si legge in una nota diffusa dalla amministrazione regionale.

Intesa Pd-M5s alle regionali, contromisure in Campania di De Luca

Nel “Centro di aggregazione e legalità”, nell’area di “Pineta Grande” di Castel Volturno, sono intervenuti: il Sindaco di Castel Volturno Luigi Umberto Petrella; il Presidente dell’Ente Regionale Riserve Giovanni Sabatino; il Presidente della Giunta Regionale Vincenzo De Luca e l’Assessore al Governo del territorio Bruno Discepolo, con Matteo Pedaso di Land Italia, capofila del gruppo di progettazione. Hanno partecipato: Michelangelo Russo, direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli; Giovanni Sgambati, segretario generale della UIL Campania; Annamaria Orso, dirigente scolastico dell’IPSSART”; Luigi Traettino, presidente di Confindustria Caserta.

IL GOVERNATORE DELLA CAMPANIA: «UN COMPRENSORIO TURISTICO IMPAREGGIABILE DI MARE E ARCHEOLOGIA». Nel presentare gli obiettivi del progetto, il Governatore Vincenzo De Luca ha annunciato un forte interesse degli investitori privati per il litorale domitio. Sarebbero disponibili risorse dalle imprese per un ammontare di quattro miliardi di euro, secondo una indagine realizzata dalla Regione Campania in previsione degli interventi. Il laboratorio di pianificazione partecipata permetterà di coinvolgere anche risorse del territorio. L’ar5ea interessata comprende 14 Comuni e ben 40 siti archeologici. Le sue potenzialità sono illimitate. «Il Progetto del Masterplan ha l’obiettivo di individuare, attraverso una strategia volta alla riqualificazione dell’area nel suo complesso, un Programma integrato di Valorizzazione su un’area target, parte di un ambito territoriale identitario più ampio, costituita dai 14 comuni di Bacoli, Cancello e Arnone, Carinola, Castel Volturno, Cellole, Falciano del Massico, Francolise, Giugliano in Campania, Mondragone, Monte di Procida, Parete, Pozzuoli, Sessa Aurunca e Villa Literno.


LEGGI ANCHE:

Masterplan per il Litorale Domitio-Flegreo, si seleziona la partnership

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI