Caporalato, denunciati un reclutatore e il proprietario di un fondo a Sant’Andrea di Conza

I Carabinieri della locale Stazione hanno concluso un'indagine sorprendendo in flagrante un 70enne. Vittime quattro cittadini originari del Mali. Scattata anche la sanzione pecuniaria

Carabinieri in azione

Operazione di contrasto al caporalato portata a termine dai Carabinieri a Sant’Andrea di Conza. I militari della locale stazione hanno denunciato due persone. Nell’ambito di una indagine mirata, hanno sorpreso un 70enne intento al reclutamento di quattro lavoratori di origini maliane, non regolarmente assunti e impiegati in un fondo agricolo ubicato in Conza della Campania.

Caporalato, piaga nel Mezzogiorno. Una immagine stilizzata di braccianti nei campi impegnati a raccogliere i pomodori (clipart Alfacom Avellino)

L’uomo era stato sottoposto a pedinamento nell’ambito di una attività disposta dal Comando Provinciale di Avellino finalizzata a contrastare l’attività di caporalato. Sia a carico dell’anziano che del proprietario del terreno è scattato il deferimento in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Avellino in quanto ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di “Intermediazione illecita e sfruttamento del lavoro” e “Omessa denuncia di assunzione al Centro Provinciale del Lavoro”. Alla luce delle risultanze emerse, sono state altresì elevate sanzioni amministrative per un importo di oltre 14mila euro.

 

ARTICOLI CORRELATI