Medicinali guasti agli anziani in casa di cura: 4 denunciati

Trovate irregolarità nello smaltimento dei rifiuti (come aghi, pannoloni) e cibi privi di tracciabilità. Scoperta anche una seconda struttura che operava senza autorizzazione. Operazione dei Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia, unitamente al Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino e della Stazione Forestale di Volturara Irpina, all’ASL e dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino

Medicinali guasti agli anziani in casa di cura in Valle Ofanto: 4 denunciati. Operazione dei Carabinieri della Stazione Forestale di Lacedonia, unitamente ai colleghi del Nucleo Investigativo di Polizia Ambientale, Agroalimentare e Forestale (N.I.P.A.A.F.) del Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino e della Stazione Carabinieri Forestale di Volturara Irpina nonché a personale dell’ASL e dell’Ispettorato del Lavoro di Avellino. I Carabinieri hanno accertato la presenza di cibi privi di tracciabilità, sottoposti a sequestro unitamente a farmaci scaduti o non adeguatamente conservati.

Carabinieri del Nucleo Forestale

Inoltre, non era presente la documentazione prevista dal Decreto Legislativo 152/2006 per il corretto deposito e smaltimento dei rifiuti sanitari pericolosi come aghi, siringhe, pannoloni, cateteri. Per tale violazione sono state elevate sanzioni amministrative per un importo complessivo di 10mila euro. Per i medicinali guasti agli anziani e gli altri elementi raccolti, sono stati deferite in stato di libertà quattro persone ritenute responsabili, a vario titolo, di “somministrazione di medicinali guasti”, “gestione illecita di rifiuti” e “omissione di atti d’ufficio”. I militari hanno individuato nella Valle dell’Ofanto anche una struttura che operava nonostante il parere sfavorevole da parte della competente Azienda Sanitaria per carenza dei requisiti di Legge. Il blitz è stato condotto nell’ambito delle attività disposte dal Gruppo Carabinieri Forestale di Avellino con una serie di controlli a strutture per l’accoglienza e la cura di persone anziane.

Gli uffici della direzione generale dell’Asl

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI