“Lettera a Conte, aree interne e lavoro siano priorità nel Paese”

Il presidente del Forum regionale dei Giovani della Campania Giuseppe Caruso scrive una lettera al Premier in vista della formazione del nuovo Governo, per chiedere centralità politica nell'azione del nuovo esecutivo del lavoro, aree interne e ambiente

Lettera a Conte: il presidente del Forum Regionale dei Giovani della Campania Giuseppe Caruso scrive al Premier Giuseppe Conte per chiedere che il nuovo Governo ponga al centro dell’azione politica la partecipazione giovanile, la tutela ambientale e le aree interne. In una lettera appassionata, il rappresentante del Forum Campano sottolinea la necessità di un piano per il lavoro per il Mezzogiorno e l’adozione di una politica industriale che consenta un recupero della crescita e un argine allo spopolamento delle aree interne di tutto il Paese. “A prescindere dalle valutazioni di merito su motivi e sulle modalità che hanno portato alla crisi, nonché alla formazione del nuovo Governo non essendo questo la spazio ed il luogo adatto – afferma il Presidente Caruso – diventa fondamentale suggerire alcune priorità al costituente Governo. Oltre al richiamo alle indispensabili politiche occupazionali e socio economiche, diventa determinante porre in essere, in questa fase storica, alcune azioni che meriterebbero una settorializzazione ad hoc: le politiche ambientali, le politiche in favore dei giovani e le politiche per le aree interne. Ognuno di questi temi è stato toccato dalle azioni che abbiamo messo in campo in questi mesi, quindi sono ben consapevole della relativa peculiarità e della necessità di creare una filiera istituzionale di impulso e sviluppo partendo proprio dal governo centrale” ha anticipato.


Egregio presidente Conte, il Governo non dimentichi le aree interne del Paese.

di Giuseppe Caruso, Presidente del Forum dei Giovani Regione Campania

Giuseppe Caruso- Presidente Forum dei Giovani Regione Campania

Illustrissimo Presidente Giuseppe Conte,
in qualità di Presidente del Forum Regionale dei Giovani della Campania – organismo interistituzionale di riferimento e confronto tra i giovani, la Regione e gli enti locali, istituito presso la Presidenza del Consiglio Regionale della Campania – vorrei porre l’attenzione, in queste ore concitate, su alcune tematiche che dovrebbero, a mio avviso, rappresentare il nucleo della prossima azione di Governo. Non mi dilungo in valutazioni di merito sui motivi e le modalità che hanno portato alla crisi, nonché alla formazione del nuovo Governo, ma ritengo doveroso evidenziare – nella forma più laconica possibile – i campi di azione che maggiormente dovrebbero interessare il prossimo esecutivo, soprattutto nell’interesse delle giovani generazioni.

È superfluo sottolineare quanto sia di primaria importanza la centralità delle politiche occupazionali e socio economiche per il nostro Paese e un non più rinviabile piano per il lavoro per creare occupazione stabile specie nel Mezzogiorno d’Italia. Quindi vorrei soffermarmi su alcuni temi considerati ingiustamente secondari, ma che in questa fase storica non possono restare fuori dalla prossima azione di governo e che necessiterebbero di una settorializzazione ad hoc: le politiche ambientali meriterebbero, per l’epoca storica in cui viviamo, una centralità pregnante in quanto le uniche capaci di incidere sull’irreversibile futuro del nostro Paese; le politiche in favore dei giovani, affinché si promuova una partecipazione consapevole ed attiva dei giovani alla vita istituzionale del nostro Paese. In Regione Campania abbiamo contribuito a realizzare un modello unico rappresentato dai forum dei giovani locali capaci di farsi portavoce delle istanze giovanili dei territori ed allo stesso tempo porsi come luogo di pensiero (di Politica) forgiante della classe dirigente del domani; le politiche per le Aree Interne, affinché si ponga un freno all’emergenza dello
spopolamento che coinvolge i giovani del Mezzogiorno d’Italia. Sulla tematica
stiamo portando avanti diverse iniziative volte a favorire un rapporto
interistituzionale tra enti e mondo accademico che possano sovvertire il
drammatico trend. A tal riguardo una rafforzata azione da parte del governo
centrale, in attuazione della Strategia Nazionale delle Aree Interne, potrebbe
guidare le singole azioni che i territori stanno mettendo in campo. Spero che questi miei spunti di riflessione possano esserLe utili in queste fasi concitate della vita pubblica del nostro Paese. Voglia gradire i sensi della mia più alta considerazione nell’augurarLe buon lavoro per il mandato che Le è stato conferito.

Palazzo Chigi, sede del Consiglio dei Ministri e della Presidenza

ARTICOLI CORRELATI