Nasce SerinoSostenibile, think tank dell’Alta Valle del Sabato

"UN MANIFESTO PER RIFORMARE E RILANCIARE IL TERRITORIO". APPELLO ALLA PARTECIPAZIONE. Giovedì 19 settembre primo appuntamento sulle nuove politiche sociali. Con i fondatori parteciperanno: don Vitaliano Della Sala, Vice Direttore della Caritas della Diocesi di Avellino; Nancy Palladino,  Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali A5

Nasce SerinoSostenibile, think tank dell’Alta Valle del Sabato

Nasce SerinoSostenibile, il Think Tank dell’Alta Valle del Sabato. L’iniziativa per volontà di un gruppo di amici, che vedono SerinoSostenibile un luogo comunitario, “che vuole dare vita a spazi di dialogo e di confronto su tematiche di interesse per la collettività”, scrivono i promotori in una nota. “Think Tank significa proprio ‘serbatoio di pensiero’, ed è fatto di persone che vogliono condividere passioni e interessi, al fine di facilitare la comunità in cui vivono”, aggiungono. “SerinoSostenibile sarà questo spazio, reale e concreto, frutto di confronto, di competenza, di capacità di sintesi”. I promotori lanciano un appello alla partecipazione. “Ciascuno può partecipare e mettere a servizio di tutti quanto possiede, attraverso l’analisi dei problemi, l’esperienza, le abilità e le competenze possedute”. I firmatari del documento spiegano: “Siamo convinti che il futuro passi attraverso la capacità di guardare con occhi nuovi le questioni che interessano da vicino le persone e siamo sempre più convinti che nessuno possa declinare l’invito a mettere le mani nelle faccende della comunità”. Per questo, “l’impegno sarà soprattutto orientato a favorire la nascita di momenti di riflessione su questioni cruciali legate allo sviluppo, al turismo, alla raccolta differenziata, all’indice di sviluppo umano, alla sostenibilità del benessere e alle questioni sociali”.

San Michele di Serino

Il progetto parte per realizzare due obiettivi principali. “Ascoltare sarà la parola d’ordine, a cui farà seguito la parola progettare”, si legge. “Il nostro territorio vasto e articolato, aspetta un riscatto e la nostra gente si attende una svolta. Ciò sarà possibile solo se disegneremo insieme un paese nuovo”.  I fondatori dell’associazione “SerinoSostenibile” sono: Antonio De Feo, Salvatore De Feo, Stefania Ingino, Clotilde Romei e Generoso Pagliarulo. Si dicono convinti “che una nuova stagione di partecipazione popolare potrà restituire una condivisione programmatica, capace di realizzare un’azione sostenibile in tutti i suoi aspetti”. Giovedì 19 settembre ci sarà il primo appuntamento, dedicato alla riflessione intorno a un nuovo modo di concepire le politiche sociali.

Nancy Palladino

Saranno presenti all’incontro: don Vitaliano Della Sala, Vice Direttore della Caritas della Diocesi di Avellino; Nancy Palladino,  Presidente del Consorzio dei Servizi Sociali A5.

 

 

ARTICOLI CORRELATI