Luminarie di Grottaminarda travolte e abbattute da una tromba d'aria nel giorno dell'accensione

Una tromba d’aria ha travolto le luminarie di Grottaminarda nel giorno dell’accensione, a pochi minuti dal via programmato alla festa, detta festone. Sul posto Carabinieri e Polizia, ma anche agenti della Polizia municipale. Scattati i controlli per accertare eventuali danni alle persone, che al momento fortunatamente non risultano. Una pioggia battente, poi un forte vento ha investito la zona di Grottaminarda, della Valle Ufita e dell’Alta Irpinia, provocando nel centro della città danni soprattutto ai pali delle illuminazioni allestite per i festeggiamenti, che comunque si svolgeranno regolarmente.

Tromba d’aria travolge le luminarie di Grottaminarda nel giorno dell’accensione, previsto per le ore 20 di venerdì 16 agosto

CONFERMATO: IL FESTONE VA AVANTI. QUESTA SERA ERA PREVISTA L’ACCENSIONE DELLE LUMINARIE DI GROTTAMINARDA ALLE 20. L’accensione delle luminarie è un evento atteso a Grottaminarda, perché segna idealmente il momento in cui i residenti ritrovano parenti e amici emigrati in Italia e all’Estero. Il Comitato, guidato da Don Carmine Santoro, non si fa scoraggiare dal maltempo e dalle sue conseguenze visibili nel centro urbano. Con i tanti giovani intraprendenti ed entusiasti, con il supporto dell’Amministrazione comunale, punta a garantire il regolare svolgimento dell’intero programma. «Momenti clou: il concerto delle “Vibrazioni” martedì 20 agosto, la serata cabaret con i comici di Zelig e Made in Sud lunedì 19 e la chiusura con il Festival Pirotecnico di mercoledì 21 agosto», si legge nel programma. Molto attesi, inoltre i tradizionali concerti bandistici sia itineranti che in Piazza Fontana, il Festival degli Artisti di Strada, il Vesparaduno, la “sfilata a 4 zampe” e così via. Dopo l’appuntamento preliminare alle 16 presso i Giardini De Curtis per i più giovani, era attesa per le ore 20 per l’accensione delle luminarie, che erano valse i complimenti agli organizzatori da parte della Amministrazione comunale. In particolare il Sindaco Angelo Cobino ed il Delegato allo Spettacolo, Rocco De Luca, «nell’augurare a tutta la cittadinanza, ai turisti ed a quanti arriveranno dai paesi limitrofi per partecipare alle tante iniziative, un buon Festone, si complimentano con i giovani del comitato per l’attivismo, l’entusiasmo e la capacità organizzativa e con Don Carmine Santoro per la disponibilità», si legge nella nota che l’Amministrazione aveva pubblicato poche ore prima del via al cartellone. I ringraziamenti erano estesi anche alle Forze dell’Ordine – Carabinieri e Vigili del Fuoco – per l’indispensabile supporto.


IL PROGRAMMA DEL FESTONE (DI GROTTAMINARDA)

Il programma del Festone di Grottaminarda

 

ARTICOLI CORRELATI