Tarantella for Africa a Montemarano, di scena il canto popolare

DOPO IL PREMIO “TARANTELLA MIRABILIS”. Seconda giornata dell'evento promosso dalla Scuola di Tarantella Montemaranese, oggi continua il programma con gastronomia, musica dal vivo e il concerto degli Ex Voto

Tarantella for Africa a Montemarano, premio all’arte del Carnevale. Un premio all’arte popolare, alla cultura che si tramanda di generazione in generazione, alle tradizioni antichissime come quelle di Montemarano (Avellino), culla del folklore irpino. E’ “Tarantella Mirabilis”, evento promosso dalla Scuola di Tarantella Montemaranese in occasione di “Tarantella for Africa”, con la direzione artistica di Roberto D’Agnese. Si conclude oggi, giovedì 15 agosto, la due giorni iniziata mercoledì. «Puro divertimento, tra musica, tantissima gastronomia e soprattutto il ritmo della tarantella», promettono gli organizzatori.

PROGRAMMA DI OGGI 15 AGOSTO. Gli Ex Voto accompagneranno il Ferragosto con la tradizione popolare del Sud Italia, attraverso la rivisitazione della Nuova Compagnia di Canto Popolare: tra i componenti degli Ex Voto ci sono Walter Vivarelli, Rocco Zambrano, Alessio Meloro, musicisti di grande qualità che fanno parte del grande panorama nazionale della musica popolare. “Spesso la magia del Carnevale ci lascia troppo presto e si trasforma velocemente in ricordo. Attraverso Tarantella Mirabilis vogliamo far rivivere il Carnevale in una veste diversa, volta a premiare la voglia di portare avanti le tradizioni più antiche – spiega Roberto D’Agnese, Direttore Artistico di Tarantella for Africa –. Inoltre, in questo periodo estivo si ritrovano a Montemarano i tanti che vivono all’estero e che per le vacanze estive tornano a casa. Dar loro modo di rivivere il ricordo del Carnevale li farà sicuramente sentire ancora di più a casa propria”.

Il Sindaco di Montemarano, Beniamino Palmieri in occasione del Carnevale 2019

TARANTELLA MIRABILIS. Mercoledì è stata la volta del Premio per le maschere più belle del Carnevale 2019, un modo per valorizzare l’impegno e l’originalità del lavoro svolto per il Carnevale. Non si tratta di un Carnevale in versione estiva, ma di un modo per riconoscere la volontà di chi lavora per perpetuare una tradizione antichissima, quella del Carnevale, riprendendo dall’armadio le maschere e i costumi per indossarli nuovamente. Un riconoscimento a chi di anno in anno lavora per portare avanti la storia del Carnevale di Montemarano, attraverso la bellezza delle maschere, dando loro modo di farle apprezzare ai tanti visitatori e turisti presenti nel periodo estivo. Entrambe le serate sono state promosse per la scoperta gastronomica del territorio, con la presenza di stand in via San Francesco. Si propongono ai visitatori prodotti tipici e specialità di Montemarano, il tutto avvolto dal sound e dalla cornice della Tarantella Montemaranese lungo le strade del paese.


LEGGI ANCHE: 

Montemarano, Carnevale delle Culture con Bennato e la Tarantella dei record

La tarantella di Montemarano fra i banchi di scuola, buona la prima de “L’Irpinia in classe”

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI