Bisaccia, nasce l’Associazione Europea Operatori di Polizia

La Onlus impegnata nella protezione civile e guardie ambientali nasce con l'obiettivo di supportare le attività delle amministrazioni locali sia sulla vigilanza ambientale, che in tema di sicurezza pubblica per l'organizzazione di eventi che richiedano l'adozione di specifici protocolli. I promotori intanto aprono le porte a chiunque voglia arruolarsi come volontario

Nasce a Bisaccia l’Associazione Europea Operatori Polizia, ovvero un’organizzazione di volontariato e Protezione Civile- oltre che una Onlus di fatto- che assiste il cittadino in caso di bisogno e svolge attività di prevenzione e vigilanza ambientale in collaborazione con le istituzioni che ne richiedono l’aiuto con i propri volontari, formati in ambito di Safety, Protezione Civile e Guardie Ambientali.

Il compito delle guardie ambientali volontarie sarà quello di educare al giusto rispetto per l’ambiente in cui viviamo, la promozione e la diffusione delle informazioni in materia ambientale, la protezione dell’ambiente, l’igiene pubblica, la tutela e la valorizzazione del patrimonio naturalistico (vigilanza parchi, riserve, oasi di pianificazione e attuazione), la collaborazione con gli enti o organismi pubblici competenti per la vigilanza in materia di inquinamento idrico, atmosferico, elettromagnetico e acustico, tutelare il patrimonio naturale e paesaggistico, vigilare in difesa degli incendi boschivi, controllare per limitare il danno ambientale derivante dall’imbrattamento con vernici di edifici e manufatti e l’individuazione delle micro-discariche lungo le strade o in aree private e, soprattutto, di dare voce ad altre associazioni e cittadini che lottano per il bene del territorio.

Per quanto riguarda il servizio Safety, i nostri volontari seguono continui corsi di aggiornamento e formazione in materia. Nel 2017 e 2018 ci sono state diverse modifiche alla regolamentazione in tema di sicurezza negli eventi  e più in generale, dove vi sia un assembramento di persone. La nuova normativa prevede delle figure addette al controllo sul normale andamento dell’evento nel pieno rispetto delle normative vigenti che  prevedono, rispetto al passato, un piano di sicurezza il cui responsabile sarà l’organizzatore dell’evento. Il nostro scopo sarà quello di seguire a 360 gradi l’evento: dall’idea alla messa in pratica.

Inoltre la sezione di Bisaccia sarà molto coinvolta in ambito sociale raccogliendo i disagi e i bisogni della popolazione e ponendosi in una posizione di aiuto, di ascolto e soprattutto di supporto nei riguardi di chiunque ne abbia bisogno. Per fare tutto ciò, siamo alla continua ricerca di persone preparate e motivate che vogliano investire un po’ del loro tempo in una missione.

ARTICOLI CORRELATI