La SSV Lioni Grottaminarda riparte. Venerdì l’annuncio a Napoli

Il 2 agosto alle ore 11 presso la sala Nassiriya del Consiglio regionale della Campania informativa. Interverranno la presidente del Consiglio regionale Rosetta D'Amelio e Luca Cascone, delegato ai Trasporti. Parteciperanno i rappresentanti delle segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e Confindustria Avellino

SSV Lioni Grottaminarda

La SSV Lioni Grottaminarda riparte. Venerdì la Regione Campania illustra nei dettagli i tempi e i modi della ripartenza, ora che a tutti gli effetti il destino della costruendo infrastruttura è nel pieno controllo giuridico e finanziario della governo di Palazzo Santa Lucia. Dal 25 luglio scorso l’intero progetto, le concessioni e gli appalti sono nella disponibilità della nuova struttura operativa. Venerdì 2 agosto alle ore 11 presso la sala Nassiriya del Consiglio regionale della Campania si terrà una riunione informativa su tutti gli aspetti di questo delicato e cruciale passaggio. Interverranno la presidente del Consiglio regionale Rosetta D’Amelio e il presidente della IV commissione regionale Luca Cascone, delegato ai Trasporti. Saranno presenti le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e Ugl e Confindustria Avellino.

Luigi Simeone della Uil, Mario Melchionna della Cisl e Franco Fiordellisi della Cgil nella sede di Confindustria
La Presidente del Consiglio Regionale, Rosa D’Amelio

L’UFFICIO SPECIALE «CENTRALE ACQUISTI, PROCEDURE DI FINANZIAMENTO DI PROGETTI RELATIVI AD INFRASTRUTTURE, PROGETTAZIONE» HA ASSUNTO LA GUIDA DOPO QUASI OTTO MESI DI BLOCCO. Con la pubblcazione avvenuta il 25 luglio, il provvedimento di presa in carico diventa operativo, attuando quanto stabilito nell’aprile scorso il Decreto cosiddetto Sblocca Cantieri (art. 4 del D.L. 32/2019, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019). Si attua ora il nuovo assetto, con il trasferimento dei poteri all’Ufficio Speciale “Centrale Acquisti, procedure di finanziamento di progetti relativi ad infrastrutture, progettazione”. È questa la nuova struttura responsabile dell’intero progetto. Con il provvedimento della giunta regionale del 16 luglio si dà attuazione al verbale di consegna predisposto dalla Direzione Generale Incentivi per le Imprese presso il Ministero dello Sviluppo, recependo la responsabilità di tutte le fonti di finanziamento. Con l’individuazione della nuova struttura operativa, si preparano gli adempimenti contabili. L’Ufficio prende il posto della struttura commissariale, per dodici anni alla guida dell’intero procedimento, dal progetto di fattibilità, al preliminare fino agli appalti lavori e ai lavori. Si colma un vuoto aperto dalla mancata conferma della struttura commissariale il primo gennaio di quest’anno, con conseguente blocco dei lavori attualmente perdurante, che ha compromesso la continuità degli appalti, nei quali erano impiegate oltre 400 persone.

Da sinistra Luca Cascone, presidente della IV Commissione Trasporti della Regione Campania; Domenico Gambacorta sindaco di Ariano Irpino e Pino Bruno, presidente di Confindustria Avellino
LA LIONI GROTTAMINARDA SI È FERMATA QUA
Le recinzioni per il cantiere previsto per ultimo tratto della Lioni Grottaminarda: da Sant’Angelo dei Lombardi la strada dove ricongiungersi con Lioni e lo svincolo per Contursi

LA SSV LIONI GROTTAMINARDA RIPARTE, IL RUOLO OPERATIVO DI LUCA CASCONE. Va sottolineato il ruolo del Presidente della Commissione Trasporti, Luca Cascone, artefice di un dialogo continuo tra le strutture burocratiche regionali e ministeriali, che in poche settimane sono giunte al passaggio di consegne con il verbale, ma soprattutto alla presa in carico dell’intero progetto, senza la quale non si potrebbe ora procedere nei passi successivi, a cominciare dal negoziare con il Consorzio Infra Av, cioè con le imprese, quindi con le organizzazioni sindacali, la riapertura dei cantieri e lo sblocco degli stralci non ancora cantierati, come quello tra Villamaina e Sant’Angelo dei Lombardi, attualmente soltanto recintato. In questo senso Cascone ha già avuto modo di spianare la strada alla ripresa formale dei rapporti tra la struttura regionale e le imprese, con le riunioni tenute alla vigilia della deliberazione da parte della Giunta Regionale del provvedimento di presa in carico. Già il 12 luglio, prima che la Giunta deliberasse, si è tenuta una riunione della struttura tecnica della Regione Campania e della Commissione regionale Viabilità e Trasporti, presieduta da Luca Cascone, con gli imprenditori impegnati nell’appalto della Strada a Scorrimento Veloce Lioni Grottaminarda.


LEGGI LA DELIBERA DI PRESA IN CARICO | Scarica il documento in pdf


IL PROVVEDIMENTO DI PRESA IN CARICO TRASMESSO A ROMA. La Regione Campania ha trasmesso in queste ore a Roma tutta la documentazione relatuva alla presa in carico. Tra gli altri, hanno ricevuto la delibera la Struttura Tecnica di Missione per ‘Attuazione Delibera CIPE 54/2016”,  la Direzione Generale Autorità di Gestione FSE e FSC, il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione Generale per gli incentivi alle imprese, il Ministero dell’Economia e delle Finanze.

La sede del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti a Roma

IL DECRETO: LA REGIONE PUÒ LIQUIDARE LE SPETTANZE ALLE IMPRESE. Con la presa in carico, la Regione Campania potrà attuare pienamente quanto stabilito dal Decreto Sblocca Cantieri (decreto legge 18 aprile 2019, n. 32, convertito con modificazioni dalla legge n. 55 del 14 giugno 2019), assumendo la piena responsabilità e titolarità finanziaria ai sensi dell’articolo 4: “La Regione Campania provvede al completamento delle attività relative al ‘Collegamento A3 (Contursi) – SS 7var (Lioni) – A16 (Grottaminarda) – A14 (Termoli). Tratta campana Strada a scorrimento veloce Lioni-Grottaminarda’, subentrando nei rapporti attivi e passivi in essere”. Quindi, questo è il passaggio atteso da appaltatori e subappaltatori, “la Regione Campania è autorizzata alla liquidazione delle somme spettanti alle imprese esecutrici utilizzando risorse finanziarie nella propria disponibilità, comunque destinate al completamento del citato collegamento e provvede alle occorrenti attività di esproprio funzionali alla realizzazione dell’intervento”. Mentre le imprese sono da tempo al lavoro per definire le proprie riserve, contestando il blocco unilaterale dei cantieri da parte dei Ministeri competenti, la Regione può sbloccare i pagamenti degli arretrati stati di avanzamento, consentendo la ripresa concreta di tutti gli interventi. Per il contenzioso di cui eredita la gestione si potrà avvalere, e lo farà senz’altro, della Avvocatura dello Stato, previa stipula di apposita convenzione. L’intera gestione sarà monitorata dai Ministeri previa Commissione di vigilanza nominata dal Ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il Ministro dello sviluppo economico. Il Comitato di vigilanza (per l’attuazione degli interventi di completamento della strada a scorrimento veloce “Lioni-Grottaminarda”, operante “anche ai fini dell’individuazione dei lotti funzionali alla realizzazione dell’opera”), composto da cinque componenti, non sarà sarà retribuito. La SSV Lioni Grottaminarda riparte da tratti di fatto completi e altri ancora da iniziare. Si dovrà definire la questione del completamento, per il quale mancano 70 milioni di euro.


LA SSV LIONI GROTTAMINARDA RIPARTE. IL RIEPILOGO DELLE FONTI DI FINANZIAMENTO DISPONIBILI E IMPIEGABILI.

  • € 2.500.000,00, in attuazione della Delibera CIPE n. 35/2005, a valere sull’APQ “Infrastrutture per la viabilità in Campania – III Atto integrativo” – relativamente all’intervento di Progettazione definitiva ed esecutiva della “Strada a Scorrimento Veloce Lioni – Grottaminarda per il collegamento dell’Autostrada A3 SA-RC (svincolo Contursi) con l’autostrada A16 (svincolo Grottaminarda)”;
  • 2.500.000,00 con D.D. n. 148/2009 della Giunta regionale della Campania (ex Area generale coordinamento Lavori Pubblici);
  • 220.000.000,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 62/2011, a valere sull’APQ “Sistemi di Mobilità – Atto integrativo” – per Asse Nord/Sud Tirrenico Adriatico: Lauria -Contursi-Grottaminarda-Termoli- Candela. Tratta Lioni-Grottaminarda. 1° lotto;
  • 70.000.000,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 27/2012 per il 2° stralcio funzionale, dallo svincolo di Frigento allo svincolo di San Teodoro, della «Strada a scorrimento veloce Lioni – Grottaminarda per il collegamento dell’Autostrada A3 Salerno – Reggio Calabria (svincolo di Contursi) con l’Autostrada A16 Na- poli – Bari (svincolo di Grottaminarda);
  • 65.000.000,00 in attuazione della Delibera CIPE n. 54/2016 a valere sul PO Infrastrutture FSC 2014/2020 per la “Realizzazione di un collegamento veloce fra l’autostrada A3 “SA-RC (svincolo Contursi)” e l’autostrada A16 (svincolo Grottaminarda)”;
  • RISORSE MANCANTI, NON DISPONIBILI E DA REPERIRE. Per il completo finanziamento dell’intervento (del costo complessivo di euro 430.000.000,00) resta ancora da reperire l’ulteriore stanziamento di euro 70.000.000,00.

LEGGI ANCHE:

Lioni Grottaminarda, prove d’intesa fra Regione e aziende per l’accordo bonario

 

 

 

ARTICOLI CORRELATI