Maltempo sull’Irpinia, decine di interventi dei Vigili del Fuoco. Allagamenti ad Avellino

La Sala operativa dei Vigili del Fuoco ha risposto ad oltre 30 richieste di soccorso. A Mercogliano, Monteforte Irpino, Prata Principato, Volturara Irpina, Lioni, Taurasi, Mirabella Eclano i principali interventi. Caduta di rami, le piogge battenti, la massa d'acqua precipitata in breve tempo, hanno creato pericoli e generato problemi alla viabilità

Maltempo sull'Irpinia (Archivio)

Maltempo sull’Irpinia, decine di interventi dei Vigili del Fuoco fin dalla prima mattinata in città e in diversi Comuni della provincia. Le piogge abbondanti cadute in momenti diversi hanno prodotto disagi alla circolazione. La quantità rilevante di acqua caduta ha provocato allagamenti. La circolazione veicolare ha risentito anche dei danni prodotti dal forte vento. Rami staccati dagli alberi hanno invaso la sede stradale, minacciando in qualche caso anche abitazioni ed edifici pubblici. La perturbazione a carattere temporalesco e i forti venti a intermittenza hanno colpito l’intera provincia dalla mattina, proseguendo fino al tardo pomeriggio. L’allerta meteo diramato per la Campania ha trovato conferma nelle abbondanti precipitazioni che hanno investito quasi tutto il territorio regionale, ad eccezione del basso Cilento e del Tanagro nel salernitano. per tutta la giornata ad Avellino e in Irpinia si sono registrati fenomeni di scorrimento superficiale delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti superficiali, crisi di assorbimento delle reti meteoriche per l’eccesso di acqua precipitata.

Il maltempo sull’Irpinia ha provocato allagamenti nelle zone rurali

«La sala operativa del Comando dei Vigili del Fuoco di Avellino ha ricevuto più di trenta richieste di soccorso principalmente per danni d’acqua e alberi e rami caduti sulla sede stradale», hanno fatto sapere i Vigili del Fuoco. Interventi sono stati effettuati a Volturara Irpina in via Cupa, a Lioni presso l’area industriale, a Mercogliano in via Nazionale Torrette e al viale San Modestino, a Taurasi in via Municipio, a Summonte in via Campo, a Monteforte Irpino nella zona popolosa di via Alvanella. Ancora, caschi rossi al lavoro a Prata Principato Ultra in località Creta, a Mirabella Eclano alla frazione Calore e a Pratola Serra in via Serritiello. «In città interventi per allagamenti, infiltrazioni e alberi pericolanti si sono registrati in via Luigi Imbimbo, in contrada Quattrograna, al corso Umberto I, in via Nappi, in via Scandone e a via Pianodardine», hanno riferito i Vigili del Fuoco, che hanno continuato a ricevere richieste fino all’ultimo aggiornamento delle ore 19. La sala operativa del Comando irpino è al lavoro per coordinare operazioni e interventi sull’intero territorio, dove distaccamenti e squadre continuano ad assistere le comunità locali. Il meteo prevede un progressivo miglioramento dalla notte.

 

ARTICOLI CORRELATI