A Nusco “Che ci salta in menta” con il ‘pizzilli lab’

Sabato 13 luglio a Nusco il consuetudinario evento dedicato alla menta in tutte le sue varianti. La Pro Loco 'Nusco balcone d'Irpinia' promuove una intera giornata dedicata alla valorizzazione di uno dei prodotti di eccellenza locale, e propone diversi momenti dedicati ai grandi e piccini, ma anche al benessere psicofisico con esercizi di yoga

“Che ci salta in menta?” è la consuetudinaria manifestazione nuscana organizzata dalla Pro loco ‘Nusco Balcone dell’Irpinia’, che ormai da qualche anno rappresenta un appuntamento estivo fisso. Si svolgerà il 13 luglio 2019 a Nusco e avrà come protagonista indiscussa la menta, pianta dal profumo intenso e dal sapore unico. Aggiunta con gusto e sobrietà in tante pietanze, dai pizzilli ai cicalucculi e nelle polpettine, e sapientemente lavorate dalle mani magiche delle nostre massaie, la menta si caratterizza come prodotto tipico locale, che la Pro Loco cittadina intende valorizzare e diffondere.

La giornata si svolge in due momenti. La mattinata dopo una breve presentazione della festa è dedicata ai poeti veri e “non” che si cimenteranno in una tenzone poetica avente come argomento unico guarda caso, la menta. Nel pomeriggio invece, protagonisti indiscussi del ‘Pizzilli lab’ saranno nonni e nipoti nella preparazione del ‘pizzillo’’ in Villa Nuova. A seguire un vero momento di relax necessario per affrontare la serata impegnativa “Menta sana in corpore sano”, ovvero una lezione di yoga a cura dell’ Associazione Culturale JayAnanda Yoga & Ayurveda, quasi al tramonto in uno dei luoghi più caratteristici del borgo.

La sera infine, il divertimento e il mangiar sano sono assicurati, accompagnati da un Mojito, il cocktail a base di menta, e dall’ intrattenimento musicale scelto per voi accuratamente. In aggiunta e in aggiunta quest’anno, la postazione Gluten Free. La Pro Loco annuncia infine una totale adesione al manifesto ambientalista e bandisce l’uso della plastica: saranno ammessi solo carta e legno per tavolo grembiuli tovaglie tovaglioli. Insomma, è impossibile mancare.

ARTICOLI CORRELATI