Capannone all’amianto scoperto in pieno centro a Mercogliano

L'operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione Forestale di Summonte, nell'ambito di una serie di controlli a strutture pubbliche e private al fine di accertare la presenza di eternit. Nuove verifiche in arrivo in città

Carabinieri del Nucleo Forestale

Capannone all’amianto scoperto in pieno centro a Mercogliano. L’operazione è stata condotta dai Carabinieri della Stazione Forestale di Summonte, nell’ambito di una serie di controlli a strutture pubbliche e private al fine di accertare la presenza di eternit, “composto notoriamente considerato altamente cancerogeno”, si sottolinea in una nota diffusa dai militari.

Così è stata riscontrata la presenza, in pieno centro abitato di Mercogliano, di un capannone industriale di superficie pari a circa mille metri quadri, con copertura in cemento amianto. Inoltre, dalle successive verifiche emergeva che il responsabile della società proprietaria del capannone, pur avendo inoltrato domanda all’A.S.L. di Avellino per la rimozione di parte della tettoia (per un totale stimato di circa 300 kg di materiale), “aveva tuttavia omesso di effettuare il prescritto censimento all’Ufficio Tecnico Comunale di Mercogliano”. Per le violazioni riscontrate è stata elevata la sanzione amministrativa di circa 1.700 euro. È stata quindi disposta la procedura finalizzata alla rimozione e smaltimento del materiale pericoloso.
“Tali controlli continueranno anche nei prossimi giorni”, si legge ancora.

 

 

ARTICOLI CORRELATI