Tour dell’Irpinia in vespa attraverso 8 borghi

Il programma dell'evento One Summer Weekend 2019 è organizzato dall'Associazione Mater.ia, Vespa Club Leoni Rossi, Club Maggiolini Partenopei, e progettato in co-working, con i comuni di Melito Irpino, Grottaminarda, Ariano Irpino, Mirabella Eclano, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Sant’Angelo all’Esca e Rocca San Felice

L’evento “One Summer Weekend 2019” che si terrà nei giorni 12, 13 e 14 Luglio, nasce con lo scopo di mettere in connessione due appuntamenti annuali, quali “Irpinia in Vespa International” organizzato dal Vespa Club Leoni Rossi e Vespa Club d’Italia e il “My family – raduno dei Maggiolini d’epoca” organizzato dal Club Maggiolini Partenopei e VW Wolf.

Un evento progettato in co-working, che coinvolge 8 Comuni irpini: Melito Irpino, Grottaminarda, Ariano Irpino, Mirabella Eclano, Castelvetere sul Calore, Chiusano di San Domenico, Sant’Angelo all’Esca e Rocca San Felice.

Nella tre giorni, i partecipanti provenienti da ogni parte d’Italia e non solo, avranno l’occasione di addentrarsi nella conoscenza del patrimonio territoriale dei paesi coinvolti e dell’Irpinia. Partecipando alle varie attività in programma potranno conoscere associazioni, aziende, realtà del territorio e abitanti del luogo, diventando parte integrante delle comunità.

Per l’occasione sono stati realizzati cinque percorsi turistici, che abbracciano l’enogastronomia, la storia, la natura, la cultura e  l’identità dei luoghi. Nell’affascinante Pineta Comunale di Melito Irpino, sarà inoltre possibile campeggiare in tenda, per godersi un po’ di relax e silenzio.

Si parte Venerdì 12 Luglio, gli appassionati di Vespa, saranno ospiti della Cantina Tenuta Scuotto di Lapio, dove potranno degustare i vini della nostra terra per poi visitare il Borgo di Sant’Angelo all’Esca.

In serata l’incontro a Melito Irpino con i partecipanti al raduno dei Maggiolini. Alle ore 19:00 Sfilata Vespa e Maggiolini. In Piazza degli Eroi ci sarà la presentazione dell’evento “One Summer Weekend 2019” e l’inaugurazione della mostra fotografica narrata su Melito Irpino, dagli anni 60 ai giorni nostri.

Interverranno: l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Mater.ia, Club Vespa e Maggiolini, OMCTI e abitanti del posto che porteranno la loro testimonianza.

Dalle ore 20:30. Revival anni 60 itinerante. 1° PIT STOP Officina Folle – Serata animata con musica da Gardenia Animazione- Hippie Hour Zanzibar Cafè – Aperitivo cenato e musica anni 60- Aperitivo cenato e musica Back anni 60 Bar Centrale e Forno N’atu Sapore

Sabato 13 Luglio, due i percorsi, i vespisti seguiranno un itinerario paesaggistico-naturalistico: nella mattinata visiteranno il borgo di Chiusano di San Domenico, per poi gustarsi un pic-nic sul Monte Tuoro; nel pomeriggio saranno ospiti del borgo di Castelvetere sul Calore.

Gli appassionati di Maggiolini invece nella mattinata andranno alla scoperta del paese fantasma di Melito Vecchia, per poi proseguire il percorso ad Ariano Irpino, dove visiteranno il Castello Normanno e il centro storico, a pranzo saranno ospiti dell’Agriturismo “Reggio Tratturo” dove potranno degustare i piatti tipici della tradizione arianese.

Al rientro a Melito irpino. Ore 19:00 Dibattito Pubblico: “L’Irpinia dagli anni 70 ad oggi”, presentazione del Libro “Settanta Revisited”. Interverranno gli scrittori: Carlo Crescitelli, Domenico Carrara e Francesco Teselli

Dalle ore 20:00. Aperistreet Zanzibar Cafè- musica anni 70. Aperitivo Cenato e Live “Esmeralda&Lillo Trio” Soul&Blues Antica Trattoria Di Pietro (sotto il porticato). Spettacolo Teatrale Itinerante “Don Chisciotte e l’immaginazione al potere della Compagnia Teatrale “La Fermata”.

Melito in Tilt-Perdoname Madre Bar Piazza Grande- Aperitivo&Musica. Cocktail Party-musica Back anni 70 Villa Comunale- Bar Centrale.

Domenica 14 Luglio. Il Vespa Tour continua in un percorso storico-culturale, la mattina i partecipanti saranno ospiti dell’Azienda Agricola D’Apolito, produttore di Pecorino Carmasciano, per poi immergersi nel racconto della Mefite e nello splendore del borgo di Rocca San Felice.

I partecipanti al raduno dei maggiolini seguiranno un percorso storico-culturale ed enogastronomico, scopriranno i segreti nascosti del borgo di Mirabella Eclano. Al ritorno a Melito saranno accolti in un viaggio culinario e musicale. Ore12:00 Aperitivo Musicale – Live “Cianfrusaglie” Sotto il porticato Roots music cooked with some Hillbilly and country spices. Petrosillo&Lillo. Ore 13:00 Pranzo nei ristoranti di Melito.

ARTICOLI CORRELATI