Pompei e Amalfi a portata di treno-bus. De Luca: «Il Turismo in Campania è per tutti»

IL GOVERNATORE: «NON SOLO TURISMO, LA REGIONE CAMPANIA HA QUASI COMPLETATO IL RINNOVO DEL PARCO FERROVIARIO PER I PENDOLARI». A partire dal prossimo 7 luglio con una combinazione treno-bus si può arrivare ad Amalfi e a Pompei con un biglietto unico e le coincidenze. Lanciata da Trenitalia in Campania per l'estate, l'iniziativa offre due servizi: l'Amalfi Link e il Pompei Link

Trenitalia lancia il treno-bus per il turismo di Pompei e Amalfi. A partire dal prossimo 7 luglio con una combinazione treno-bus si può arrivare ad Amalfi e a Pompei, con un biglietto unico e le coincidenze. Lanciata da Trenitalia in Campania per l’estate, l’iniziativa offre due servizi: l’Amalfi Link e il Pompei Link. I turisti potranno salire sui bus direttamente alle stazioni di Pompei e Vietri, per raggiungere direttamente gli scavi di Pompei o Amalfi, perla della costiera. Per il direttore divisione passeggeri regionale di Trenitalia, Maria Giaconia «questo shift nodale rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro lavoro per convincere le persone a scegliere i trasporti pubblici sempre, lasciando l’auto e usando trasporti pubblici comodi, sicuri e sostenibili. Amalfi e Pompei Link legano treno e bus sul territorio».

Un colonnato del Foro pompeiano

L’operazione è servita a migliorare anche servizi esistenti, semplicemente sincronizzando le corse. «L’Amalfi Link permette a chi arriva Napoli e a Salerno con l’alta velocità di prendere un regionale per Vietri, dove poi trovare la coincidenza per Amalfi in bus», ad esempio. Sono disponibili per questa tratta due viaggi al mattino e due al pomeriggio accessibili con un biglietto unico da 14,70 euro, che comprende i treno Napoli-Vietri e il bus per Amalfi. Per quello che riguarda Pompei, inoltre, la circolare che porta davanti agli scavi costa in combinazione con il treno da Napoli 4,10 euro. L’utente potrà anche avere uno sconto sull’ingresso agli scavi con una corsia veloce, saltando la fila. Si tratta di «una implementazione della mobilità turistica che fornisce un bellissimo servizio per andare a Pompei e Amalfi con un biglietto cumulativo», ha commentato Vincenzo De Luca, Governatore della Campania.

Il Governatore della Campania, Vincenzo De Luca

«CONTINUA IL RAFFORZAMENTO DEL TRASPORTO FERROVIARIO IN CAMPANIA». La Regione Campania sottolinea lo sforzo in corso per migliorare il parco mezzi per i pendolari che viaggiano in treno. «Gli ultimi due treni della commessa da 24 arriveranno a metà luglio, completando il rinnovamento della flotta finanziato dalla Regione Campania», ha spiegato De Luca, ricordando che il 21 e 22esimo sono appena arrivati». Oltre ai 24 nuovi treni abbiamo per i pendolari, sono in consegna 9 nuovi treni della linea Metrocampania nordest e 12 per l’area Flegrea per 80 milioni. E «abbiamo chiuso la gara da 300 milioni di euro per l’acquisto di 40 treni per la circumvesuviana: da oggi cominciano i lavori della commissione per valutare le due offerte arrivate, poi i treni dovranno essere costruiti. Quindi va avanti in maniera decisa il programma gigantesco di rinnovamento dei mezzi pubblici della Regione, a cui si aggiungono bus nuovi 50 arrivati la settimana scorsa». De Luca ha anche annunciato l’Ustif (Ufficio speciale trasporti a impianti fissi) e «il via libera al revamping di vecchi treni, programmata da anni ma ci serviva l’autorizzazione di una delle agenzie burocratiche più lente». Infine, «abbiamo avuto l’approvazione tecnica per il lavoro per Firema. La prossima settimana si parte con il primo treno. In due anni e mezzo avremo il parco di mezzi pubblici su ferro e gomma più moderno d’Italia».

ARTICOLI CORRELATI